Il 25 ottobre visite su prenotazione

Milano cantiere aperto

Monumento a Napoleone III
 

L.Sanfelice

23/10/2014

Milano - A meno di duecento giorni dall’Expo, professori, restauratori e architetti uniscono la voce per descrivere ai cittadini 15 restauri in corso a Milano, segnali dell’impegno che la città affronta e affronterà per accogliere i milioni di visitatori attesi nel 2015 e mostrare loro il volto migliore del ricco patrimonio artistico.

Il gruppo di monumenti affidati, attraverso un maxi bando, alle cure delle società di restauro italiane Gasparoli Srl e Studio Restauri Formica Srl, sotto la guida del Prof. Amedeo Bellini e dell’Arch. Marcello Sita, e la supervisione della Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali di Milano e del R.U.P. Ing. Massimiliano Papetti, saranno infatti visitabili grazie ad un ciclo di tour gratuiti organizzati da EXPONSOR Art in Progress e FAI, prenotabili a questo indirizzo.

I percorsi previsti sabato 25 ottobre saranno due, e alterneranno tragitti a piedi e in bus navetta. Il primo inizierà da Porta ticinese e toccherà i cantieri conclusi al Monumento a Costantino e alla Statua di San Lazzaro, per poi arrivare alla visita del cantiere aperto del Monumento ai Caduti di Mentana. Qui l’accesso al cantiere sarà consentito a gruppi di dieci persone alla volta, che potranno anche salire sui ponteggi. La visita proseguirà con la visita al Monumento a Napoleone III e al cantiere di Porta Nuova, per poi concludersi al Monumento a Leonardo da Vinci.
Il secondo tipo di percorso osserverà invece una variante consentendo la visita del Monumento a San Giovanni Nepomuceno.

I 15 monumenti interessati dalle opere di restauro sono veri e propri simboli dei tanti volti di Milano: quella antica di Porta Nuova e Porta Ticinese; la Milano religiosa, come nel caso dei monumenti dedicati ai santi Giovanni Nepomuceno, San Lazzaro, San Calimero e San Francesco, e l’obelisco del Piermarini, esempio di laicizzazione e reimpiego di opere religiose; la Milano risorgimentale dei monumenti a Giuseppe Missori, a Sirtori, ai Caduti di Mentana, a Napoleone III e quello dedicato al Bersagliere; la Milano costruita nel tempo grazie al genio di personaggi illustri, di cui danno testimonianza i monumenti che celebrano l’imperatore Costantino, Cesare Beccaria e Leonardo da Vinci.

La formula adottata per finanziare gli interventi è quella della sponsorizzazione senza ricadute sull’Amministrazione Comunale. I promotori di EXPONSOR Art in progress,TMC Pubblicità srl, Acone srl ed Externa Spa, sostengono infatti l’intero onere del restauro delle quindici opere d’arte, versando altresì nelle Casse Comunali i corrispettivi per l’imposta di pubblicità dei nove monumenti che ospiteranno la pubblicità sul ponteggio.


Consulta anche:
La guida d'arte di Milano 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >