Milano: il Museo del Duomo rinnova la sua immagine e chiama in aiuto giovani creativi

Duomo di Milano | Duomo di Milano, Cracking Art Group
 

13/01/2013

Milano - Il Museo del Duomo di Milano racconta i sei secoli di storia e  di arte della cattedrale, insieme all'attività della Fabbrica e all'evoluzione del suo compito: dalla costruzione dell’edificio, alla sua conservazione. Attualmente la struttura è chiusa per riallestimento e la Veneranda Fabbrica del Duomo lancia un concorso di idee per l’immagine coordinata del nuovo museo (info: www.duomomilano.it).

L’iniziativa è rivolta ad artisti e grafici under 35 che desiderino mettere alla prova la propria creatività e partecipare al progetto  che permetterà di presentare al pubblico il museo con un’immagine rinnovata, anche grazie alle tecnologie multimediali, in vista del grande appuntamento dell’Expo 2015.

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano sceglie, così, i nuovi linguaggi per la comunicazione, come già evidente in altri suoi progetti recenti: per promuovere il restauro delle guglie della cattedrale, nell’ottobre 2012, sulle sue terrazze è comparsa una installazione di arte contemporanea intitolata RE generation - l’arte che rigenera l’arte, realizzata da Cracking Art Group con cinquanta grandi chiocciole in plastica rigenerata(due delle quali sono ancora collocate nella piazza sottostante), mentre è ancora in corso il progetto “Adotta una guglia”, che consente a chi effettua una donazione di vedere il proprio nome inciso su una delle 135 guglie che svettano sulla struttura.

Nicoletta Speltra