Collezione "Terrae Motus"

Campania

Collezione "Terrae Motus"
La Collezione Terrae Motus, costituita dopo gli eventi sismici che il 23 novembre 1980 devastarono la Campania e la Basilicata, nasce per iniziativa e lungimiranza del gallerista napoletano Lucio Amelio (1931-1994). Su sua richiesta numerosi artisti contemporanei come Joseph Beuys, Andy Warhol, Robert Mapplethorpe, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Paladino e Jannis Kounellis, di diversa provenienza,  risposero all'evento catastrofico attraverso la realizzazione di un'opera,  avviando una riflessione sui temi della distruzione sismica e sul contributo che l’arte può dare per ricostruire.

Costituita da più di 70 pezzi, la collezione è stata esposta in diverse mostre temporanee - nella Villa Campolieto di Portici, all’Institute of Contemporary Art di Boston, al Grand Palais di Parigi - prima di essere donata nel 1993 con legato testamentario alla Reggia di Caserta.

Dal 1994 la Collezione Terrae Motus è esposta, con periodiche rotazioni, nelle Retrostanze dell' Appartamento settecentesco della Reggia, secondo una logica che punta ad integrare le opere d’arte contemporanea nell'antico e prezioso apparato decorativo del Palazzo.

Tra le opere esposte: Fate Presto di Andy Warhol, Senza Titolo di Keith Haring, West-Go Ho (Glut) di Robert Rauschenberg, Terremoto in Palazzo di Joseph Beuys e L'altra figura di Giulio Paolini.