Il 5 ottobre a Palazzo Reale
Riflessioni su una mostra mai nata
The Getty Research Institute, Los Angeles
Ludovica Sanfelice
28/09/2015
Milano - Il 5 ottobre, in occasione della mostra La Grande Madre, allestita nelle sale del piano nobile di Palazzo Reale e curata da Massimiliano Gioni, Johan & Levi editore e Fondazione Nicola Trussardi presentano un seminario dedicato alla figura del grande curatore Harald Szeemann che intorno alla metà degli anni ’70 progettò una mostra mai realizzata.
L’esposizione intitolata “La Mamma”, nella mente di Szeemann si collocava a metà di una monumentale trilogia inaugurata nel 1975 da “Le Macchine Celibi”, che avrebbe trovato compimento con una terza rassegna dal titolo “Il Sole”.
“La Mamma” e “Il Sole” non vennero mai realizzate e il programma confluì parzialmente nelle successive “Monte Verità” (1978) e “Der Hang zum Gesamtkunstwerk” (1983).
Al centro dell’incontro organizzato a Palazzo Reale si darà spazio all’approfondito lavoro di ricerca compiuto da Pietro Rigolo nell’archivio Szeemann attualmente conservato al Getty Research Institute di Los Angeles, e raccolto nel libro “La Mamma. Una mostra di Harald Szeemann mai realizzata”.
La mostra realizzata da Gioni si ispira al sogno inseguito da Szeemann fino alla fine dei suoi giorni recuperando l’idea di uno studio della donna e della rappresentazione del corpo femminile nell’arte. Al seminario, oltre a Pietro Rigolo che introdurrà l’incontro fornendo chiavi utili a comprendere il disegno szeemaniano, prenderanno parte anche Eva Ogliotti, Raffaella Perna, Nicole Janigro, Barbara Casavecchia e Massimiliano Gioni che insieme al pubblico rifletterà sui temi della mostra.
Al termine della giornata, i partecipanti potranno accedere alla rassegna godendo di una riduzione sul costo del biglietto d’ingresso.
Lunedì 5 ottobre | ore 14:00 - 17:00
Sala Conferenze di Palazzo Reale, Piazza Duomo 14, Milano
Ingresso libero su prenotazione
Tel. 342 518 5584 | info@johanandlevi.com
Per approfondimenti:
La Grande Madre: Una prospettiva di genere sull'arte e la cultura contemporanea
L’esposizione intitolata “La Mamma”, nella mente di Szeemann si collocava a metà di una monumentale trilogia inaugurata nel 1975 da “Le Macchine Celibi”, che avrebbe trovato compimento con una terza rassegna dal titolo “Il Sole”.
“La Mamma” e “Il Sole” non vennero mai realizzate e il programma confluì parzialmente nelle successive “Monte Verità” (1978) e “Der Hang zum Gesamtkunstwerk” (1983).
Al centro dell’incontro organizzato a Palazzo Reale si darà spazio all’approfondito lavoro di ricerca compiuto da Pietro Rigolo nell’archivio Szeemann attualmente conservato al Getty Research Institute di Los Angeles, e raccolto nel libro “La Mamma. Una mostra di Harald Szeemann mai realizzata”.
La mostra realizzata da Gioni si ispira al sogno inseguito da Szeemann fino alla fine dei suoi giorni recuperando l’idea di uno studio della donna e della rappresentazione del corpo femminile nell’arte. Al seminario, oltre a Pietro Rigolo che introdurrà l’incontro fornendo chiavi utili a comprendere il disegno szeemaniano, prenderanno parte anche Eva Ogliotti, Raffaella Perna, Nicole Janigro, Barbara Casavecchia e Massimiliano Gioni che insieme al pubblico rifletterà sui temi della mostra.
Al termine della giornata, i partecipanti potranno accedere alla rassegna godendo di una riduzione sul costo del biglietto d’ingresso.
Lunedì 5 ottobre | ore 14:00 - 17:00
Sala Conferenze di Palazzo Reale, Piazza Duomo 14, Milano
Ingresso libero su prenotazione
Tel. 342 518 5584 | info@johanandlevi.com
Per approfondimenti:
La Grande Madre: Una prospettiva di genere sull'arte e la cultura contemporanea
COMMENTI
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 29 marzo al 30 giugno a Roma
Da Raffaello a Tiziano, 50 gioielli della Galleria Borghese traslocano a Palazzo Barberini
-
Roma | Fino al 21 giugno presso la Galleria Mattia De Luca a Palazzo Albertoni Spinola
A Roma la retrospettiva di Salvatore Scarpitta, l'artista che ispirò Italo Calvino
-
Roma | A Roma, a Palazzo Barberini, dal 14 aprile al 14 luglio
Effetto notte. Il nuovo realismo americano debutta alle Gallerie Nazionali di Arte Antica
-
Reggio Emilia | A Reggio Emilia dal 26 aprile al 29 giugno
“La natura ama nascondersi”. Al via Fotografia Europea 2024