Al via un tour di mostre internazionali

I capolavori dei Torlonia sbarcano al Louvre

Collezione Torlonia, Hestia Giustiniani | Foto: © Lorenzo De Masi | Courtesy Fondazione Torlonia
 

Francesca Grego

12/02/2024

Mondo - Dopo le grandi mostre che, seguendo a una lunga eclissi, ne hanno svelato le meraviglie a Roma e a Milano, la Collezione Torlonia si prepara a farsi ammirare nel mondo con una tournée internazionale. Prima tappa Parigi, dove le preziose sculture classiche messe insieme dai principi romani troveranno una location d’eccezione nel Louvre, e precisamente negli Appartamenti estivi di Anna d’Austria recentemente restaurati. Qui, dal 26 giugno all’11 novembre 2024, i marmi Torlonia dialogheranno con una delle eccellenze di casa, ovvero i capolavori di scultura antica, ospitati in queste sale fin dal XIX secolo. 

Se le mostre allestite in Italia hanno raccontato genesi e vicende di questa sorprendente collezione, nell’esposizione francese i gioielli dei Torlonia saranno testimoni esemplari in un viaggio attraverso l’arte scultorea di età romana. In evidenza la notevole varietà di generi, temi e formule stilistiche della statuaria in epoca imperiale, tra immagini di divinità, effigi di personaggi illustri, ritratti di uomini e di donne dell’antica Roma.

A cura di Cécile Giroire, direttrice del dipartimento delle Antichità greche, etrusche e romane del Louvre, con Martin Szewczyk, Carlo Gasparri e Salvatore Settis, e con l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza Speciale di Roma, la mostra I capolavori Torlonia nasce da un accordo tra il Ministero della Cultura con la Fondazione Torlonia che ha permesso di riscoprire dopo oltre 50 anni di oblio una ricca selezione delle sculture della Collezione.

Leggi anche:
Ecco i Torlonia Marbles: vita, morte e miracoli di una collezione segreta da 200 anni



COMMENTI