Nel 2024 una grande festa diffusa per i 250 anni dell’artista

La Germania celebra Caspar David Friedrich, icona del Romanticismo

Caspar David Friedrich, Moonrise by the Sea © Staatliche Museen zu Berlin, Nationalgalerie. Photo Andres Kilger
 

Francesca Grego

15/11/2023

Mondo - “L’artista deve dipingere non solo ciò che vede davanti a sé, ma anche ciò che vede dentro di sé”. Parola del grande pittore tedesco Caspar David Friedrich, i cui quadri sono autentiche icone del Romanticismo. Grazie al suo pennello incantato gelidi paesaggi del Nord, rovine coperte di vegetazione, notti illuminate dalla luna e cieli infiniti distesi sul Mar Baltico sono hanno espresso di volta in volta desiderio, malinconia, contemplazione, amore per la natura. Considerato il più famoso pittore tedesco nel mondo dopo Albrecht Dürer, Friedrich si prepara a celebrare i suoi 250 anni: una festa che nel 2024 animerà Berlino, Amburgo e altre città della Germania in un ricco calendario di mostre, eventi e itinerari speciali.


Caspar David Friedrich, Monk by the Sea © Staatliche Museen zu Berlin, Nationalgalerie. Photo Andres Kilger 

Se quadri come Il monaco in riva al mare, La croce in montagna, Il viandante sul mare di nebbia e Le bianche scogliere di Rügen sono ormai entrati nell’immaginario collettivo, i luoghi che li ispirarono conservano ancora il loro fascino incontaminato: dall’isola di Rügen, tra le mete favorite dall’artista per le sue passeggiate naturalistiche, alle Alpi bavaresi - dove è ambientato il dipinto Il monte Watzmann - fino alle foreste lussureggianti e alle valli mistiche della Svizzera Sassone o ai monti Hartz, teatro del quadro Gola rocciosa.
In occasione dell'anniversario, chi desidera ripercorrere le orme del maestro e immergersi nei paesaggi dei suoi quadri potrà camminare sul Sentiero Caspar David Friedrich - 15 chilometri immersi nel verde, alla volta alla rocca del Kaiserkrone - o sullo spettacolare Malerweg (il Sentiero del pittore), lungo un itinerario naturalistico di ben 115 chilometri tra le montagne di arenaria dell'Elba.


Parco Nazionale della Svizzera Sassone © GNTB. Foto Francesco Carovillano 

Intanto nei musei fervono i preparativi. A inaugurare le celebrazioni il prossimo 15 dicembre sarà la Kunsthalle di Amburgo, con una mostra incentrata sull’aspetto più moderno della pittura di Friedrich: la profonda attrazione per la natura che traspare dai suoi paesaggi. A illustrarla saranno circa 140 pezzi tra dipinti e disegni, comprese alcune delle sue opere più famose, da riscoprire nel confronto con lavori di artisti contemporanei provenienti da ogni parte del mondo.


Hamburg Binnenalster mit Rathaus und St. Nikolaus © GNTB. Photo Francesco Carovillano 

Meta imperdibile per i fan del maestro romantico è l’Alte Nationalgalerie di Berlino, dove si trova una delle più vaste collezioni delle sue opere. Dal 19 aprile al 4 agosto 2024 i dipinti di casa dialogheranno con prestigiosi prestiti internazionali nella grande mostra Caspar David Friedrich – Infinite Landscapes (Caspar David Friedrich – Paesaggi infiniti) realizzata in collaborazione con il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Staatliche Museen: qui sarà possibile ammirare alcuni dei più significativi capolavori dell’artista.


Caspar David Friedrich, Chalk Cliffs on Rügen © SIK-ISEA, Zürich. Photo Philipp Hitz 


L’anniversario del 2024 sarà anche l’occasione per scoprire la città in cui Friedrich è nato e cresciuto, alla quale restò legato per tutta la vita. Si tratta di Greifswald, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, dove le celebrazioni in suo onore culmineranno in una grande rievocazione storica. Il 31 agosto e il 1° settembre visite guidate, concerti, mostre e attività gratuite accessibili a tutti animeranno l’iniziativa “Una giornata con Caspar David Friedrich” nel segno del Romanticismo. Il 5 settembre, poi, la città celebrerà il 250° compleanno dell’artista con una grande festa diffusa, mentre nel mese di novembre Greifswald si illuminerà per rendergli omaggio in un suggestivo festival di light art.
 
Da marzo a dicembre, il Museo Statale Pommersches Landesmuseum sarà il cuore delle celebrazioni con cinque mostre, di cui una interattiva aperta per dieci mesi (250 Steps towards Caspar David Friedrich - Romantic Trail & Workshop), alle quali si affiancheranno le esposizioni presso i centri culturali Caspar David Friedrich Gesellschaft e St. Spiritus.


Dresden, Church of Our Lady with illuminated Neumarkt © GNTB. Photo Francesco Carovillano

Tappa finale di un ideale viaggio sulle orme del pittore romantico è la città di Dresda, dove Friedrich si trasferì a 22 anni e visse fino alla morte. Nel 2024 il suo ricordo si rinnova in una importante mostra divisa in due capitoli, Caspar David Friedrich – Where It All Started. Dal 24 agosto al 5 gennaio 2025 il Museo Albertinum esplorerà a fondo l'opera pittorica del maestro, presentando alcuni dei suoi dipinti più celebri a confronto con i lavori di grandi artisti che gli furono di ispirazione. 


Caspar David Friedrich, Evening © Kunsthalle Mannheim. Photo Cem Yücetas

Al Kupferstichkabinett o Gabinetto dei Disegni, invece, scopriremo il Friedrich disegnatore: in mostra i lavori eseguiti nel corso dei suoi viaggi o durante le lunghe passeggiate nella natura, una finestra aperta sui processi creativi del maestro romantico tra tecnica e sentimento. In programma dal 24 agosto al 17 novembre, la mostra il fitto programma di eventi collaterali che la accompagna racconteranno i profondi legami dell’artista con la città e con la regione circostante, la Sassonia.


Caspar David Friedrich, Man and Woman contemplating the moon © Staatliche Museen zu Berlin, Nationalgalerie. Photo Jörg P. Anders




 

 
 
 
 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >