Art & the City

Parigi affitta le sue catacombe ad Airbnb

 

Ludovica Sanfelice

14/10/2015

Mondo - Parigi affitta le sue Catacombe, e per farlo ricorre alla piattaforma di Airbnb che sarà partner nella privatizzazione del sottosuolo in cui alberga uno dei più grandi cimiteri del mondo solo per una notte, la notte di Halloween.

Visitando la pagina in cui è pubblicato l’annuncio, sarà facile scoprire che sull'accordo stretto tra il Comune e il portale si basa un concorso per diventare le prime persone al mondo autorizzate ad alloggiare nelle catacombe servite nel 1785, in seguito all'ordine di soppressione ed evacuazione del Cimitero degli Innocenti, emanato per ragioni di salute pubblica.

Termini del regolamento per vivere l’esperienza da brivido che include nel pacchetto un biglietto per raggiungere Parigi, una visita privata ai labirinti in cui sono riposti i teschi di milioni di parigini anche illustri, una cena servita e il concerto di un cantastorie che racconterà sinistre leggende, sono disponibili a questo link. C’è tempo fino al 20 ottobre per partecipare.

Per preservare l’ossario che ogni anno richiama 500mila turisti, e per salvaguardare la sicurezza dei partecipanti, il protocollo ha studiato l’azionamento di misure speciali. L’operazione, come spiegato dal sindato Anne Hidalgo, garantirà ricavi che serviranno “a finanziare la tutela del patrimonio”.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE