Grande Progetto Pompei

Il Natale restituisce a Pompei sei edifici restaurati

Scavi di Pompei
 

L. Sanfelice

18/12/2015

Napoli - La promessa annunciata qualche settimana fa dal Soprintendente Massimo Osanna viene mantenuta e il Natale a Pompei sarà celebrato con la riapertura di sei edifici della Regio I, di nuovo visibili al termine di una lunga campagna di restauri realizzati nell'ambito del Grande Progetto Pompei.

Il 23 dicembre, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, visiterà quindi ufficialmente gli scavi per l'inaugurazione della domus di Paquio Proculo, e di quelle del Sacerdos Amandus, del Frutteto, del Criptoportico e ancora la Fullonica di Stephanus, le cui vasche erano adibite alla tintura di stoffe. Un elenco a cui si aggiunge all'ultimo minuto la restituzione della casa dell'Efebo i cui lavori di messa in sicurezza degli apparati decorativi, pittorici e pavimentali si sono appena conclusi.

L'incontro con Franceschini si aprirà con la proiezione del cortometraggio di Pappi Corsicato, "Pompei, eternal emotion", realizzato dalla Regione Campania e dalla Scabec per la promozione dell'area archeologica, e nel corso della visita sarà fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori del Programma straordinario di riqualificazione del sito.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >