I gessi di Botero in mostra ad Assisi

Kathy Willens/AP |
 

13/03/2012

Perugia - Assisi si prepara a ospitare una retrospettiva in anteprima mondiale delle sculture in gesso di Fernando Botero. Il palazzo Monte Frumentario, infatti, ospiterà fino al 31 agosto prossimo 'I gessi di Botero - Opere dal 1973 al 2010', mostra a cura di Zeno Zoccheddu,  allestita in stretta collaborazione con lo stesso artista colombiano, che ha voluto privilegiare la città di Assisi quale crocevia di cultura e arte internazionali.

Botero, considerato uno degli artisti più rappresentativi del nostro tempo, esporrà ad Assisi fino al 31 agosto prossimo 76 sculture in gesso, 40 disegni e una scultura monumentale in bronzo. La scultura sarà la protagonista della mostra: cavalieri, centauri, ballerini, bambini, gatti, cavalli, tori, figure femminili e maschili, per un totale di 76 gessi, di varie dimensioni, che rappresentano tutta l'opera scultorea di Fernando Botero.

"Si tratta di opere che creano - una piacevole atmosfera per la straordinaria plasticità e morbidezza delle linee - sottolinea una nota degli organizzatori - , nella florida opulenza dei suoi personaggi". L'evento espositivo prevede un catalogo a colori di tutte le opere proposte, con autorevoli recensioni in italiano e inglese sull'arte di Fernando Botero, pubblicato da ARTEInternazionale libri.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE