Riapre definitivamente dopo l'ultimo lavoro di riqualificazione

A Pisa la piazzetta di Keith Haring è tutta per i bambini

Il Murale di Keith Haring a Pisa
 

E. Bramati

22/03/2014

Pisa - La piazzetta dietro a Sant'Antonio Abate a Pisa perderà tra poco il suo vecchio nome, largo Zandonai, per rendere omaggio all'artista americano Keith Haring.
Sulla parete retrostante della chiesa, infatti, Haring realizzò nel 1989 un grande e coloratissimo murale, conosciuto come "Tuttomondo".

Nell'aprile 2011 il Comune, in collaborazione con la Keith Haring Foundation, aveva avviato un sistematico intervento di restauro, guidato da un comitato di esperti coordinato da Salvatore Settis. Sin dall'inizio il progetto era stato indirizzato non solo alla superficie pittorica, ma all'intera piazza.

Dopo una prima fase di pulitura, volta a restituire i colori originari dell'opera, e l'applicazione di una sostanza protettiva per una migliore conservazione, i lavori si erano spostati sull'area circostante.
Ora anche l'ultima fase è giunta a conclusione, restituendo ai cittadini uno spazio urbano del tutto nuovo, opportunamente illuminato e dotato di panchine, ma soprattutto di una grande area giochi dedicata ai bambini.