Intorno a lei molti detti e modi di dire

Ricompare la Mariola, un simbolo di Ravenna

La Mariola all'epoca della sua collocazione presso la Torre Civica
 

E. Bramati

19/07/2014

Ravenna - In città è un detto antico e molto usato: "Cercare Mariola per Ravenna" oppure "Maria si va cercando per Ravenna chi in donna crede sia intelletto" è un modo per rimarcare l'assurdità di cercare qualcosa che si ha sempre sotto il naso.

La Mariola è ben conosciuta dai ravennati sin dal 1400, eppure nessuno la vedeva più dal 1999, quando era stata da rimossa dalla Torre Civica per essere restaurata. Questo pittoresco personaggio, infatti, non è altro che una testa marmorea di un'antica statua, accanto alla quale compare anche l'effige di un uomo a cavallo di epoca romana.

Murata all'esterno del monumento, era stata asportata durante i lavori per la messa in sicurezza dello stesso. Ora potrà di nuovo essere ammirata da vicino per un breve periodo, dal 19 al 23 luglio, presso la Cripta Rasponi.

Dieci anni di studi e un accurato intervento di pulitura hanno inoltre portato alla luce un dettaglio fondamentale. Non si tratterebbe infatti di un volto femminile, ma di un uomo, forse un imperatore. Per tutti, comunque, rimane amichevolmente la Mariola.


Vedi anche:
A Ravenna riappare il Genio delle Acque