Un tour virtuale tra le stanze del Presidente Napolitano

Festa della Repubblica, il Quirinale apre ai visitatori (del web)

Il Cortile interno del Quirinale
 

E. Bramati

02/06/2014

Roma - Anticipando di un giorno le celebrazioni per la Festa della Repubblica, il Quirinale ha aperto le sue porte al grande pubblico, grazie ad un percorso virtuale in alta definizione che consentirà di esplorare le sue sale affrescate e i suoi giardini, direttamente da remoto.

Il nuovo tour, accessibile da pc, smartphone e tablet, offre agli utenti un'esperienza immersiva, una passeggiata a 360° accompagnata, nella versione italiana, dalle voci degli attori Francesco Pannofino e Isabella Ragonese.

D'ora in poi sarà dunque possibile ammirare gli arredi e gli affreschi che decorano il Piano Nobile, i Giardini e la Coffee House.
Si incontreranno così opere di Melozzo da Forlì e di Giulio Romano, di Guido Reni e di Corrado Giaquinto ma anche arazzi della manifattura parigina dei Gobelins, raffinati mosaici e pregiate ceramiche, attraverso gli spazi progettati da importanti personaggi come il Bernini, fino a quelli ridisegnati durante il periodo napoleonico.

Per chi volesse ammirare "dal vero" gli spazi verdi del Palazzo, sempre il 2 giugno i giardini del Quirinale saranno aperti gratuitamente e senza necessità di prenotazione dalle 15 alle 19, con performance e spettacoli musicali.

COMMENTI