L’opera presentata in anteprima al Vittoriano sarà esposta a Perugia dal 31 ottobre

Il Machiavelli ritrovato

 

L.S.

27/10/2014

Roma - Il ritorvamento su eBay da parte dal politologo e collezionista Alessandro Campi di un ritratto inedito di Niccolò Macchiavelli in possesso, fino a pochi mesi fa, di un collezionista di Jacksonville, in Florida, riapre la questione realativa all’iconografia del personaggio di cui esiste solo un’esigua galleria di profili.

L’opera, esaminata dallo storico dell’arte Claudio Strinati, è stata restaurata e collocata nell’ambito della bottega del Vasari, assegnazione che la promuove cronologicamente in prima posizione rispetto agli altri ritratti conosciuti. In particolare Strinati individua in Pedro Rubiales, in Italia noto come Roviale Spagnolo, la possibile paternità del dipinto.

Del ritratto ricomparso e della sua attribuzione si discuterà in un incontro nella Sala Verdi del Vittoriano che avrà luogo il 27 ottobre alle ore 18:00, dove la tavola verrà presentata prima di partire per Perugia dove sarà esposta in prima mondiale dal 31 ottobre nell’ambito della mostra dal titolo “Machiavelli e il mestiere delle armi - Guerra, arti e potere nell’Umbria del Rinascimento”.


Consulta anche:
Vai allo speciale Michelangelo 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >