Dal 2 giugno al 23 ottobre 2016

Il MaXXI celebra il 2 giugno

Franco Fontana
 

L.S.

31/05/2016

Roma - Si intitola "Extraordinary Visions. L'Italia ci guarda" perchè ritrae il nostro paese con i suoi sublimi paesaggi e le sue sacche di incuria e degrado, tra architetture antiche e periferie. Come uno specchio capace di restituire le nostre contraddizioni attraverso tanti frammenti quanti sono gli sguardi d'autore invitati a raccontare di tutte quelle volte in cui hanno puntato l'obiettivo su questo presidio mediterraneo bello, indomabile, scomposto e spettinato.

Il MaXXI chiama a raccolta maestri come Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Armin Linke, Ferdinando Scianna, Hiroshi Sugimoto, Massimo Vitali e molti altri e allestisce una collettiva in occasione dei 70 anni della Repubblica Italiana. L'inaugurazione, a tal proposito, avrà luogo il 2 giugno ma il percorso espositivo rimarà visibile fino al 23 ottobre.

Attraverso questa iniziativa, il polo di Via Guido Reni ribadisce ancora una volta la sua funzione di museo aperto e partecipe della vita culturale e politica del paese e regala al suo pubblico una mappa fatta di sfumature, di suggestioni e spunti su cui riflettere e in cui riflettersi.


Per approfondimenti:
Guida d'arte di Roma
Il MaXXI accende i motorei: 17 mostre nel 2016

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >