Riflessioni sull'editoria digitale

L'Arte ai tempi della rete

courtesy © 2015 Caparezza "Mica Van Gogh" https://www.youtube.com/watch?v=4x3MIHWLneo
 

La Redazione

12/03/2015

Roma - ARTE.it parteciperà alla giornata di studi promossa dall'ente morale Società Dante Alighieri per riflettere sull’editoria online, specifico settore della comunicazione nell’era digitale che chiama il mondo dell’arte e della cultura a misurarsi con nuove sfide divulgative e ad aggregare attraverso la rete tutte le persone che condividono l’interesse per il bene culturale.
Un pubblico attivo e dinamico, teso sul filo di una democratizzazione culturale che come rovescio della medaglia presenta la rapida metabolizzazione delle informazioni e il loro smarrimento nel bacino sterminato del Web.

Lo sviluppo e l’utilizzo consapevole, insieme al continuo aggiornamento dei linguaggi digitali al servizio della cultura e dell’arte sono gli strumenti per ancorare la società in evoluzione ai valori partecipati di un patrimonio da valorizzare, condividere e non dissipare.

Il programma degli incontri, in agenda dalle 10 alle 16 di mercoledì 18 marzo in Piazza di Firenze, 27 a Roma, alle 
ore 14:30 prevede l'intervento di Piero Muscarà, cofondatore e amministratore delegato di ARTE.it, sul tema "Mappare l'arte in Italia. Dal web alle app una nuova strategia per fare sistema".


Il piano completo della giornata a seguire:

Ore 10:00 Presentazione
Alessandro Masi
Segretario Generale della Società Dante Alighieri

0re 10:30 Lo Stato dell’Arte e la comunicazione digitale
Emmanuele Francesco Maria Emanuele
Presidente della Fondazione Roma

Ore 11:00 Arte, cultura, storia e memoria nell’epoca immateriale e digitale
Giovanni Puglisi
Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco

Ore 11:30 Gestire una piattaforma culturale web
Massimiliano Tonelli
Direttore di Artribune

Ore 12:00 L’arte e il nuovo ecosistema digitale
Valentina Spata
Società Dante Alighieri

Ore 12:30 Arte e Web. Oltre la comunicazione, dalla socializzazione dell’Opera alla democratizzazione del Sapere, passando per social media management, e-commerce e marketing digitale
Daniele Chieffi
Giornalista

Pausa pranzo
Ore 13:00

Ore 14:00 Il paradosso dei nuovi media
Edoardo Fleischner
Università degli Studi di Milano

Ore 14:30 Mappare l’arte in Italia.Dal web alle app una nuova strategia per fare sistema
Piero Muscarà
Cofondatore e Amministatore Delegato di ARTE.it

Ore 15:00 Conclusioni
Alessandro Masi
Segretario Generale della Società Dante Alighieri