In programma dal 5 dicembre al 20 febbraio nel Braccio di Carlo Magno
Le metamorfosi di Santiago Calatrava

Università Degli Studi di Roma Tor Vergata, 2005- Modello del Palasport (scala 1:250) Legno, plexiglas, polystyrene, metallo, cm 194 x 154 x 76 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava
L.S.
25/11/2013
Roma - Dal 5 dicembre al 20 febbraio 2014, nei locali del monumentale Braccio di Carlo Magno, i Musei Vaticani e il Pontificio Consiglio della Cultura presentano il lavoro multiforme di Santiago Calatrava attraverso una raccolta di 140 opere che comprendono modellini, studi preparatori, sculture in bronzo marmo, legno, alabastro e persino dipinti ad acquerello.
Sarà proprio la combinazione di linguaggi e codici differenti ad indirizzare lo spettatore verso la forma e la sua metamorfosi, oggetto dell’indagine della mostra che mette al centro della scena i movimenti visionari che distinguono il percorso artistico dell’architetto e ingegnere spagnolo.
Obbedendo a questa linea, ad esempio, il plastico della Chiesa greco-ortodossa di St. Nicholas a New York, progettata per Ground Zero, sarà accostato a studi dei mosaici e delle cupole di Santa Sofia a Istanbul, al dipinto di una camelia che si schiude, ad un ritratto del volto di Cristo, modello per la Chiesa a pianta centrale. Le Torri di Malmö o di Chicago verranno esibite insieme a sculture verticali, mentre le vele che caratterizzano il progetto per il Palasport a Roma, saranno abbinate a tre dipinti di figure accovacciate.
Sarà proprio la combinazione di linguaggi e codici differenti ad indirizzare lo spettatore verso la forma e la sua metamorfosi, oggetto dell’indagine della mostra che mette al centro della scena i movimenti visionari che distinguono il percorso artistico dell’architetto e ingegnere spagnolo.
Obbedendo a questa linea, ad esempio, il plastico della Chiesa greco-ortodossa di St. Nicholas a New York, progettata per Ground Zero, sarà accostato a studi dei mosaici e delle cupole di Santa Sofia a Istanbul, al dipinto di una camelia che si schiude, ad un ritratto del volto di Cristo, modello per la Chiesa a pianta centrale. Le Torri di Malmö o di Chicago verranno esibite insieme a sculture verticali, mentre le vele che caratterizzano il progetto per il Palasport a Roma, saranno abbinate a tre dipinti di figure accovacciate.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | A Roma dal 17 aprile al 14 settembre
Al Museo Bilotti il mito e il sacro sotto la lente dell'arte contemporanea
-
Treviso | Al Museo Gypsotheca Antonio Canova dal 22 giugno all’11 gennaio
Carlo Scarpa e la Biennale. A Possagno un legame da riscoprire attraverso gli artisti della Collezione Gemin, da Klimt a Paul Klee
-
Venezia | A Venezia dal 10 maggio al 23 novembre
Le intelligenze dell’abitare. Al via la Biennale Architettura 2025