I visitatori potranno vedere opere e reperti archeologici provenienti da tutto il mondo

Roma celebra i duemila anni della morte di Augusto imperatore

 

La redazione

26/08/2013

Roma - Si aprirà il prossimo 18 ottobre, presso le Scuderie del Quirinale, la mostra dedicata ad Augusto e realizzata in occasione del bimillenario della sua morte, avvenuta il 19 agosto del 14 d.C.

Le Scuderie presenteranno opere e reperti archeologici provenienti dalle più prestigiose raccolte di marmi antichi d'Italia e del mondo: statue, ritratti, arredi domestici in bronzo, argento e vetro, gioielli in oro e pietre preziose. I visitatori avranno dunque la possibilità di ripercorrere le tappe dell'ascesa del primo imperatore di Roma.

Figlio adottivo e pronipote di Cesare, Augusto fu un personaggio carismatico dotato di uno straordinario intuito politico: fu proprio lui a mettere fine a sanguinosi anni di guerra, inaugurando la stagione dell'Impero. Il suo principato, durato oltre quaranta anni, fu il più lungo che la storia di Roma avrebbe mai ricordato.

La mostra - organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo, Scuderie del Quirinale e i Musei Capitolini di Roma, in collaborazione con la Réunion des musées nationaux, Grand Palais e il musée du Louvre di Parigi - sarà visitabile fino al 9 febbraio 2014.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >