A Siena un progetto per fondere i musei col territorio

Wikipedia |
 

22/02/2013

Siena - “Visita il Museo e Vivi il Territorio. Progetti di Musealizzazione Evoluta nelle Terre di Siena”: questo il nome del progetto che, a Siena e provincia, ha l'obiettivo di  allargare la sfera d'azione dei musei, creando sinergie col territorio. L'accordo per la sua realizzazione è stato siglato ieri tra Fondazione Musei Senesi e ARCUS Spa, la Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, istituita dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

Saranno tre le azioni guida che si seguiranno per l'attuazione del progetto: ottimizzare l'offerta mussale nei contesti cittadini, in particolare quelli di Colle Val d’Elsa e Abbadia San Salvatore; creare musei diffusi che coinvolgano le principali insistenze monumentali ed archeologiche presenti sul territorio come nel caso di San Gimignano, Poggibonsi, Rapolano Terme e Chiusi ; potenziare l'attività di restauro anche grazie al completamento di un centro di alta formazione a Chianciano Terme. Cinquecentomila euro, finanziati da Arcus, lo stanziamento previsto per il progetto, che andrà a sommarsi a fondi regionali e locali.

Tra gli interventi in programma: il restauro delle mura castellane e la sistemazione della passeggiata panoramica di San Gimignano e l'allestimento del museo minerario dell'ex officina meccanica del Parco Museo di Abbadia San Salvatore. 


Nicoletta Speltra

COMMENTI