Due mesi di festa tra cultura arte e gusto

In tour tra le cappelle di Siena

Taddeo di Bartolo, "Funerali della vergine", Palazzo Pubblico, Siena
 

L.S.

17/11/2013

Siena - Cento eventi in due mesi. Tanto offre il cartellone “Tutto il Natale a Siena”, iniziativa coordinata dal Comune cittadino che offrirà ai visitatori un menu antologico di arte, cultura e gusto.
Tra gli appuntamenti da non perdere si distingue il tour “Riconoscenza pubblica e privata” che dall’8 dicembre al 6 gennaio 2014 si snoderà nella via principale che collega Piazza del Duomo a Piazza del Campo. Un percorso articolato che guiderà alla scoperta di edifici di culto pubblici e privati a cominciare dalla cappella della Madonna del Voto, custode di opere di Gian Lorenzo Bernini, Ercole Ferrata, Antonio Raggi e Carlo Maratti. Il cammino si addentrerà poi negli interni dello Spedale del Santa Maria della Scala dove sarà possibile soffermarsi ad ammirare la cappella del Manto che accoglie reliquie provenienti dall’antica Costantinopoli. Terza stazione: Palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia Musicale Chigiana che superando le volte del cortile svelerà per l’occasione la piccola cappella di San Galgano, dove sono collocate opere acquistate durante la soppressione dei Conventi. Anche Palazzo Sansedoni, in via dei Banchi di Sotto, aderirà al programma aprendo eccezionalmente al pubblico una preziosa cappella barocca con bassorilievi in bronzo realizzati dallo scultore e medaglista Massimiliano Soldani Benzi, e consentirà la visita della tavola quattrocentesca di Pietro degli Orioli raffigurante l’Adorazione dei Pastori.
L’ultima tappa a Palazzo Pubblico svelerà le meraviglie dell’arte senese del XV secolo contenute nella cappella dei Nove, dove Taddeo di Bartolo affrescò le pareti con Storie della Vergine e dove Domenico di Niccolò tra il 1415 e il 1428 intarsiò l’elegante coro ligneo con il simbolo del Credo Niceno.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >