Photissima Art Fair: 1° edizione e un numero eccezionale di eventi

Photissima Art Fair
 

29/10/2012

Torino - Una giovanissima Liz Taylor seduta sulla spiaggia, Claudia Cardinale, anche lei giovane e bella, in una posa temeraria, su un tetto, Alberto Sordi in un museo, Maria Callas in piedi tra le onde del mare, Paul Newman al volante della sua auto... Sono questi alcuni degli scatti d'epoca che parteciperanno alla prima edizione di Photissima Art Fair, Fiera Internazionale di Fotografia, che si terrà  negli spazi dell’Ex Manifattura Tabacchi di Torino dall'8 all'11 novembre 2012. Tra le novità della fiera, dedicata esclusivamente alle immagini fotografiche (fotoreportage, fotografia storica e contemporanea, street photography e fotografia d'arte), c'è quella di essere itinerante.

Altra novità è rappresentata dal vivace circuito di eventi speciali e di eventi off che animeranno la città ospitante per tutta la durata della manifestazione fieristica.

A Torino, infatti, insieme con la prima edizione di Photissima, arriverà, per cominciare, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali la  Collezione del Festival Fotografia Europea Reggio Emilia con la collettiva dal titolo Di fronte e di schiena in mostra dal 7 novembre al 2 dicembre con una serie di immagini di grandi fotografi tra cui Antoine D'Agata, Ferdinando Scianna, Martin Parr, Luigi Ghirri e Gabriele Basilico.

Inoltre dal 1 novembre al 30 dicembre 2012 il MIAAO Museo delle Arti Applicate Oggi presenta per la prima volta in Europa gli scatti di Christophe Dessaigne, fotografo dalla formazione cinematografica e fumettistica, nella collettiva La linea gotica. Photography, Fashion, Paraphernalia. Saranno in mostra le affascinanti foto del giovane artista francese (classe 1973), scattate in paesaggi desolati e edifici abbandonati, che in taluni casi ricordano le copertine dei romanzi gotici e noir.

Presso la AV Art Gallerie il 9 novembre si inaugura, poi, la tappa italiana del Dr Karanka's Print Stravaganza - nomadic photography exhibition, photo show internazionale itinerante nato dall’idea del fotografo e gallerista finlandese Joni Karanka. La selezione dei partecipanti avviene sul web. Si è creata così una “raccolta di fotografie che viaggia per il pianeta” ed ora arriva in Italia dove rimarrà fino al 30 novembre 2012.

Il 10 novembre, infine, sempre tra gli eventi off di Photissima approda a Torino il LomoRoadShow: dopo una breve introduzione presso la AV Art Gallerie, il team di Lomography Italia fornirà una fotocamera a ciascun partecipante per trascorrere insieme tre ore da dedicare agli scatti degli angoli e degli apetti più interessanti della città.
In conclusione ci sarà lo sviluppo e la digitalizzazione delle fotografie che verranno spedite via e-mail a tutti i partecipanti.

Nicoletta Speltra



COMMENTI