Passeggiata nel circuito One Torino e non solo...

Vademecum per la settimana torinese

Luci d'artista 2013, Torino
 

La Redazione

06/11/2013

Torino - La presenza di Artissima porta con sè una settimana di fermento ed un programma febbrile di mostre ed eventi che collocano la città tra i poli culturalmente più attivi d’Italia.

Il tour può cominciare dal Castello di Rivoli che nella Manica Lunga ospita progetti selezionati di Marinella Senatore che attraverso il suo lavoro ripensa alle possibilità dell’arte come agente di scambio e coinvolge pubblico, associazioni o gruppi di persone in un dialogo composto da diversi linguaggi espressivi.
Al terzo piano della sezione juvarriana si apre invece il percorso della “illy Present Future award exhibition”, che ospita tre giovani artisti emergenti, Naufus Ramirez-Figueroa, Vanessa Safavi e Santo Tolone, vincitori ex aequo del Premio illy Present Future ad Artissima 2012. La mostra è parte di “One Torino”, nuova rassegna annuale che si pone l’obiettivo di rafforzare la rete delle istituzioni torinesi con un evento internazionale che compone un circuito fuoriFiera e che oltre al Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli coinvolge GAM Galleria Civica d’arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e include anche un progetto speciale per Palazzo Cavour.

Seconda tappa: GAM che, oltre ad ospitare i capolavori di Renoir provenienti dal Musée d'Orsay e dall'Orangerie, il 9 novembre presenta la Notte delle Arti Contemporanee, un'apertura straordinaria ad ingresso gratuito delle collezioni permanenti e delle mostre "Vitrine", "Surprise" e di "Ideal Standard Forms", collettiva, quest'ultima, collegata a One Torino.

Seguendo ancora il filo rosso della rassegna off-Oval si arriva quindi alla Fondazione Merz dove ha sede "Ways of Working: the Incidental Object", rassegna che si presenta come un’indagine dedicata alla produzione industriale e al posto di lavoro, allestita in Via Limoni accanto ad una grande personale del cileno Alfredo Jaar.

Il cammino prosegue per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dove è di scena "Veerle", un esperimento espositivo pensato da Chris Fitzpatrick (Direttore, Objectif Exibitions di Anversa) come una serie di mostre collettive simultanee in  costante evoluzione nel tempo e nello spazio e pronte a dilagare nel quartiere. E per chi dispone di tempo, la visita alla Fondazione può includere anche "Soft Pictures", collettiva dedicata all'uso del medium tessile nell'arte contemporanea.

E si approda così a Palazzo Cavour che riapre le sue sale proprio in occasione di Artissima/”One Torino” e ospita "Repertory", collettiva di quindici artisti che portano in dote un repertorio di immagini, opere e azioni che dialogano con l'architettura barocca dello storico palazzo del centro di Torino.

Agli appassionati di fotografia ricordiamo poi che al MAO sono attualmente esposti gli scatti giapponesi dalla francese Suzanne Held, e a chi si interessa di collezionismo segnaliamo le tre proiezioni sul tema organizzate dalla Pinacoteca Agnelli nei giorni dell'8, del 9 e del 10 novembre.

Per concludere, a margine della passeggiata per le piazze e le strade sarà impossibile sottrarsi al fascino delle Luci d'Artista, regalo d'autore della città ai suoi ospiti.


Consulta anche:
La GUIDA DI TORINO a cura di arte.it
La Gallery delle Mostre con sede a Torino nella settimana di Artissima
Artissima 2013: Le immagini delle opere in mostra

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >