Presentato il progetto "Fragmenta - Tesori perduti dell'Arte medievale"

Cividale del Friuli rimane di stucco

Fregi del Tempietto Longobardo di Cividale del Friuli
 

E. Bramati

17/06/2014

Udine - Il Comune di Cividale, supportato da un folto parternariato di istituzioni italiane ed europee, ha di recente presentato alla Regione Friuli-Venezia Giulia un nuovo progetto per la riqualificazione del suo patrimonio storico-artistico. 

Grazie a "Fragmenta - Tesori perduti dell'Arte medievale" l'amministrazione vorrebbe infatti riscoprire e dare nuovo valore alle opere anticamente realizzate in stucco.
Questo tipo di ornamenti plastici e scultorei in gesso, spesso dipinti, erano infatti tra le forme di abbellimento degli edifici più diffuse nel medioevo. Oggi, purtroppo, sono per la maggior parte scomparsi, anche a causa della la loro fragilità, e di loro rimangono solo pochi frammenti.

Da Cividale parte quindi una proposta, che aspira a tradursi in un percorso espositivo multimediale, capace di coinvolgere il pubblico e di riavvicinarlo a questo patrimonio unico.
Grazie al supporto delle nuove tecnologie di rilievo e di riproduzione, Fragmenta intende offrire un'esperienza non solo visiva, ma anche tattile, dando nuova forma a opere come il celebre Tempietto Longobardo, di cui oggi rimane solamente una porzione.

Il progetto è in linea con una serie di iniziative di promozione culturale già avviate dalla città friulana, prima fra tutti la creazione di un Centro Visitatori all'avanguardia, dotato di postazioni interattive e itinerari virtuali alla scoperta del patrimonio.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE