Dal 7 giugno inizia Fundamentals

La Biennale nomina la Giuria Internazionale

Ca' Giustinian, sede principale della Biennale
 

E. Bramati

27/05/2014

Venezia - La Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta ha nominato, su proposta del Direttore Rem Koolhaas, la Giuria internazionale della 14. Mostra Internazionale di Architettura, che risulta così composta:

Kunlé Adeyemi (Nigeria), riconosciuto architetto con esperienza in India, Corea, Africa e Europa.
Francesco Bandarin (Italia), ex direttore del World Heritage Centre dell'UNESCO, attualmente Vice Direttore Generale per la Cultura dell'UNESCO, è stato determinante nello sviluppo di strategie di conservazione del patrimonio in tutto il mondo.
Bregtje van der Haak (Olanda), pluripremiata documentarista con consolidato interesse per l'architettura.
Hou Hanru (Cina), già co-curatore della mostra Cities on the Move alla Hayward Gallery nel 1999 e poi curatore presso l'Art Institute di San Francisco, è il direttore artistico del Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma.
Mitra Khoubrou (Emirati Arabi Uniti), direttore del Pink Tank con sede a Dubai, con un ampio coinvolgimento nelle questioni economiche e culturali in tutto il Medio Oriente.
 
Il Presidente della Giuria sarà nominato dagli stessi giurati durante la loro prima riunione.
 
La Giuria assegnerà i seguenti premi ufficiali: 
- Leone d’oro per la migliore Partecipazione Nazionale;
- Leone d’argento per una Partecipazione Nazionale;
- Leone d’argento per il miglior progetto di ricerca della sezione Monditalia di Fundamentals.

La Giuria avrà anche la possibilità di assegnare un massimo di tre menzioni speciali alle Partecipazioni nazionali e un massimo di tre menzioni speciali ai progetti di ricerca della sezione Monditalia.

La cerimonia di premiazione, si svolgerà contestualmente all'inaugurazione della Mostra che avrà luogo sabato 7 giugno alle ore 11 ai Giardini della Biennale. Si conferma l’apertura al pubblico nello stesso giorno alle ore 10.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >