La Collezione Peggy Guggenheim si arrichisce di 83 nuove opere

Hannelore B. Schulhof, Collezione Peggy Guggenheim
 

08/10/2012

Venezia - La Collezione Peggy Guggenheim si arricchisce di 83 preziosissime opere d’arte italiana, europea e americana del secondo dopoguerra, lascito della collezionista americana Hannelore B. Schulhof, scomparsa lo scorso 23 febbraio, e del marito Rudolph B. Schulhof (1912-1999).
Per volontà della Sig.ra Schulhof, le opere donate alla Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, dovranno essere esposte in maniera permanente a Palazzo Venier dei Leoni, accanto ai grandi capolavori collezionati da Peggy Guggenheim, e saranno riconosciute come “Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof”.
L’arrivo della collezione Schulhof a Venezia rappresenta oggi un momento unico e irripetibile non solo per la Fondazione Solomon R. Guggenheim e la Collezione Peggy Guggenheim, ma per l’Italia intera, che vede l’importazione definitiva di opere dall’altissimo valore storico-artistico.

Venerdì 12 ottobre, dalle 17 alle 20, la Collezione Peggy Guggenheim schiuderà le porte di Palazzo Venier dei Leoni invitando il pubblico ad un’apertura straordinaria gratuita per poter ammirare gran parte dei capolavori della collezione Schulhof, che saranno esposti nella loro completezza a fine maggio del 2013 in occasione della 55. Esposizione Internazionale d’Arte.

"L’arte è quasi una religione. E’ ciò in cui credo. E’ ciò che dà alla mia vita una dimensione oltre il mondo materiale in cui viviamo”
Hannelore B. Schulhof




COMMENTI