Il cavaliere in rosa
Il cavaliere in rosa è un dipinto olio su tela realizzato da Giovan Battista Moroni nel 1560. L'opera fa parte delle collezioni di Palazzo Moroni a Bergamo. Il soggetto ritratto è il giovane aristocratico Gian Gerolamo Grumelli.
La tela presenta la figura di un giovane ritratto a figura intera all'aperto. L'abbigliamento colpisce l'attenzione dello spettatore, l'uomo indossa infatti una ricca veste ricamata, una cintura nera, i calzoni sono alla foggia castigliana, le calze sono sorrette da giarrettiere. L'abito è di uno sgargiante rosa corallo arricchito da filamenti argentei sul corpetto e sulle calze. Il cavaliere tiene nella mano sinistra sul fianco un cappello piumato, mentre ha nella mano destra l'elsa della spada che taglia diagonalmente la composizione. Sullo sfondo il busto di una antica statua è caduta a terra e sul muro si evidenzia un bassorilievo dove vi è una scritta in spagnolo Mas el çagnero que el primero - "meglio essere il secondo, che il primo".
Nel 1996 le Gallerie degli Uffizi fecero richiesta al Ministero dei Beni Culturali di acquisire l'opera ma la domanda fu respinta perché il dipinto faceva parte della collezione notificata dei conti Moroni a Bergamo. L'opera assieme alla collezione degli eredi Moroni è poi confluita nella omonima fondazione che gestisce il Palazzo Moroni nella città lombarda, divenuto in seguito museo e sede espositiva.
COMMENTI
LE OPERE
Mappa
Opere in Italia
Opere nel Mondo