Vasari, Jacone e la maniera bizzarra

Casa Museo di Ivan Bruschi, Arezzo
Dal 16 November 2017 al 18 February 2018
Arezzo
Luogo: Casa Museo Ivan Bruschi
Indirizzo: corso Italia 14
Orari: dal martedì alla domenica con orario 10.00-13.00 / 14.00-18.00
Curatori: Paola Refice
E-Mail info: casamuseobruschi@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.fondazioneivanbruschi.it
Nuova collaborazione tra la Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da UBI Banca, e la Fondazione Palazzo Strozzi, in occasione della grande mostra fiorentina “Il Cinquecento a Firenze”. Ad Arezzo la Casa Museo Ivan Bruschi, con il Conservatore Carlo Sisi, presenterà dal 16 novembre al 18 febbraio 2018 l’esposizione “Vasari, Jacone e la maniera bizzarra”, parte del FUORIMOSTRA del Cinquecento a Firenze e in Toscana.
L’esposizione aretina, curata da Paola Refice, metterà in evidenza quanto scritto da Giorgio Vasari, illustre aretino artista teorico e architetto del ‘500, nel suo libro Le Vite a proposito di artisti ritenuti all’epoca “bizzarri”, ma poi divenuti importanti e di grande valore per la Storia dell’arte italiana (Pontormo, Rosso Fiorentino, Andrea Del Sarto). A partire da due tavole di Jacone (Jacopo di Giovanni di Francesco) raffiguranti la Madonna Addolorata e Maria Maddalena si avrà l’occasione di ripercorre la temperie artistica e culturale “manierista”.
Si rafforza così la fondamentale rete di collaborazioni tra musei e istituzioni del territorio, per intercettare alla Casa Museo Ivan Bruschi offerte culturali diffuse di alto livello.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 7 October 2025 al 11 January 2026 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Ceroli Totale
-
Dal 4 October 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Picasso. Il linguaggio delle idee
-
Dal 8 October 2025 al 8 March 2026 Roma | Palazzo Bonaparte
Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione
-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle