Le tavole dell'arte. Riflessioni tra arte e cibo
Le tavole dell'arte. Riflessioni tra arte e cibo, Bologna
Dal 14 Aprile 2016 al 14 Aprile 2016
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Cappella Farnese - Palazzo d’Accursio
Indirizzo: piazza Maggiore
Orari: h 9.30
Enti promotori:
- Comune di Bologna
- Bologna Welcome
- Nono centenario è Bologna
- Con il Patrocinio dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Telefono per informazioni: +39 051 6496611
E-Mail info: istituzionebolognamusei@comune.bologna.it
Sito ufficiale: http://www.museibologna.it
Bologna, nel Nono Centenario della nascita del Comune (1116-2016), appare più che mai nelliimmaginario collettivo nazionale e internazionale non solo come la “Dotta” bensì sempre più come la “Grassa” e indissolubilmente legata al cibo, un rapporto storico e intrinseco con radici profonde tra la città e il tema del cibo nelle sue diversificate componenti.
Giovedì 14 aprile, a partire dalle ore 9.30, presso la Cappella Farnesedi Palazzo d'Accursio il Comune d Bologna promuove il convegno Le tavole dell'arte. Riflessioni tra arte e cibo, nell'ambito di CONCIVES 1116 - 2016 Nono centenario del Comune di Bologna e con il patrocinio dell'Alma Mater Università di Bologna.
Direttori e curatori di alcuni dei più grandi musei del mondo a confronto sulla rappresentazione e interpretazione del cibo nella storia dell'arte attraverso i secoli: dal mondo etrusco alla contemporaneità.
La città di Bologna e i suoi musei potranno dunque "assaggiare" una prima occasione di presentarsi ai colleghi internazionali, al pubblico, alla stampa riflettendo ed approfondendo un tema che ha profondissime radici nella storia e nell’immaginario di Bologna, del nostro Paese, ma che a livello mondiale unisce in un sentire comune secoli, culture ed artisti.
Fra i relatori Laura Carlini Fanfogna, Direttrice dell'Istituzione Bologna Musei, che illustrerà come nelle diverse aree del sistema museale integrato del Comune di Bologna il tema del cibo venga affrontato sia per le attività di ricerca e approfondimento tematico sia come contenuto esperienziale che contribuisce alle attività di educazione e divulgazione del patrimonio storico artistico.
In allegato il programma.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 30 Novembre 2025 al 10 Maggio 2026
Museo internazionale e biblioteca della musica
wunderkammer - il museo delle meraviglie
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005