Memo/Box 1
© Ph Oscar Ferrari | Memo/Box 1, 2016, Bologna
Dal 29 Gennaio 2016 al 31 Gennaio 2016
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Ex Atelier Corradi c/o Cavallo Spose|
Indirizzo: via Rizzoli 7
Curatori: Daniele Vincenzi
Enti promotori:
- Art City Bologna 2016
- Cultura è Bologna
Telefono per informazioni: +39 0532 861339
E-Mail info: info@dantebighi.org
Sito ufficiale: http://www.dantebighi.org
La mostra Memo/Box 1 presenta i sei “Libri Oggetto”, realizzati da Dante Bighi tra il 1972 e il 1981, in cui testi, immagini, impostazione grafica e tipografica e gli stessi formati editoriali costituiscono un unicum del tutto originale e sperimentale, con i quali Bighi ha raggiunto un riconoscimento in campo internazionale, e che, dal 2011, sono entrati nella raccolta dei Libri d’artista dell’Archivio del 900 del Mart di Rovereto. A queste opere sono affiancati altri esempi della ricerca sistematica condotta da Bighi nelle arti applicate, appartenenti alla serie delle “Teche” e alle “Spremute”, nelle quali oggetti e materiali di uso comune o di personale affezione vengono allestiti o manipolati secondo un preciso programma di indagine e comunicazione.
La mostra è allestita negli spazi dell'ex Atelier Corradi, progettato all'inizio degli anni Cinquanta dall’architetto Enrico De Angeli per il sarto Remo Corradi, dove spazi e arredi sono oggi integralmente conservati nella loro forma e funzionalità di origine. Gli ambienti e i mobili sono stati tutelati nel 2012 con decreto del Ministero Beni Culturali, e attualmente utilizzati in modo del tutto affine a quello di concepimento. Villa Bighi e Atelier Corradi sono luoghi in cui pensieri e progetti trovano riscontro nella sfera delle arti applicate, seppure con dinamiche e obiettivi così diversi. Luoghi di memoria in cui si avverte la traccia del lavoro manuale e la capacità di mantenere vive quelle energie che lo hanno guidato.
Una ricognizione fotografica sulla casa studio del grafico Bighi, appositamente realizzata a cura di Oscar Ferrari, propone un raffronto con gli spazi dell’Atelier del sarto Corradi.
L’esposizione è accompagnata da un ambiente sonoro realizzato con una sequenza di brani musicali legati alla sperimentazione digitale ed elettronica, selezionati per far risaltare gli aspetti di ricerca contenuti nelle opere proposte e nello stesso spazio espositivo.
Inaugurazione e sequenza sonora: venerdì 29 gennaio h 18.30 - Ex Atelier Corradi c/o Cavallo Spose| via Rizzoli 7, Bologna. Ingresso gratuito.
Orari di apertura ART CITY Bologna:
venerdì 29 gennaio h 10.00 - 20.00 sabato 30 gennaio h 10.00 - 23.00 domenica 31 gennaio h 10.00 - 20.00
Esposizione a cura di Daniele Vincenzi e ambientazione sonora di Maurizio Carli Moretti per Camere Sonore. Ricognizione fotografica di Oscar Ferrari.
In collaborazione con centro studi Dante Bighi e Ordine Architetti Bologna.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 30 Novembre 2025 al 10 Maggio 2026
Museo internazionale e biblioteca della musica
wunderkammer - il museo delle meraviglie
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005