ON2017 - Rito Domestico. Installazione collettiva
Sala Bibiena, Teatro Comunale di Bologna
Dal 26 Gennaio 2017 al 28 Febbraio 2017
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Sedi varie
Indirizzo: piazza Verdi
Curatori: Martina Angelotti (curatrice), Anna de Manincor (coordinamento)
Enti promotori:
- Comune di Bologna
- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Sito ufficiale: http://www.onpublic.it
Rito domestico è Il progetto speciale di ON, inserito nell'ambito di La via Zamboni, il programma di eventi culturali di Comune e Università di Bologna per la valorizzazione della zona universitaria e presentato in occasione di ART CITY Bologna.
Il progetto, realizzato grazie al contributo della Fondazione Golinelli, nasce nell'anno del decennale di ON, nato nel Quartiere san Vitale nel 2007 e si ispira riattivandolo, al primo dei progetti realizzati nel 2007 con l'artista Anna Rispoli nel quartiere di San Donato a Bologna e nel Comune di Pianoro che consisteva in una originale luminaria composta collettivamente con la donazione di lampadari domestici.
Oggi Rito Domestico si compone di una serie di oggetti luminosi, lampadari di ogni sorta che escono dagli edifici, dai palazzi e dalle case e si distribuiscono a grappoli o in lunghe file in successione, sotto ai portici che circondano Piazza Verdi. Dai candelabri baroccheggianti che ricordano quelli delle vecchie scenografie del Teatro Comunale, agli eleganti lampadari a goccia dei palazzi storici, dagli “oggetti di scena” realizzati dagli scenografi dall'Accademia, alle enormi plafoniere delle aule universitarie fino alle luci dismesse di qualche cameretta o cucina privata. Il Teatro Comunale, l'Università, Palazzo Poggi, Palazzo Magnani e l'Accademia di Belle Arti, estendono le proprie stanze nella strada, illuminando il portico con la luce calda di lampadari che hanno visto molti volti e molte stagioni. La luce è stato il primo linguaggio e mezzo con cui ON ha trovato la propria empatia con la città torna ad essere protagonista con il suo potere vitalizzante, capace di domesticare lo spazio comune e renderlo una “casa pubblica”.
The Time in between, una lecture di Beatrice Catanzaro
Oltre all'istallazione e in collaborazione con Accademia di Belle Arti, ON propone per giovedì 26 gennaio alle 11, presso l'Accademia di Belle Arti, una lecture pubblica con l'artista Beatrice Catanzaro. L'attenzione che ON ha sempre posto nel rapporto fra arte e spazio pubblico si alimenta e arricchisce quest'anno anche grazie a questa riflessione aperta sul significato di partecipazione come processo generativo che indagherà termini come contesto, durata e coinvolgimento, attraverso una lettura etimologica e metaforica che riavvicina questa terminologia alla propria dimensione pratica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 5 Marzo 2026 al 19 Luglio 2026
Palazzo Pallavicini
Ruth Orkin. The Illusion of Time
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni