The Storyteller, il narratore 2020 - Il nome di quell’uomo è Pasquale. Performance di Yumi Karasumaru
Yumi Karasumaru
Dal 24 Gennaio 2020 al 24 Gennaio 2020
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Galleria de’ Foscherari
Indirizzo: via Castiglione 2/b
Orari: ore 21
Sito ufficiale: http://www.karasumaru.net
La Galleria de’ Foscherari è lieta di presentare la performance dell’artista Yumi Karasumaru, dal titolo The Storyteller, il narratore 2020 - Il nome di quell’uomo è Pasquale, che si terràvenerdì 24 gennaio alle ore 21, presso lo spazio di Via Castiglione 2/b, a Bologna.
Nelle sue azioni, Yumi Karasumaru coniuga le modalità espressive del teatro giapponese con quelle performative occidentali, così come nelle sue opere pittoriche, la memoria della pittura tradizionale convive con la cultura pop nipponica.
In questa occasione l’artista presenterà una nuova performance dal titolo “The Storyteller, il narratore 2020 - Il nome di quell’uomo è Pasquale”, dedicata a Pasquale Ribuffo (Scilla 1941- Bologna 2018), uno dei fondatori della Galleria de’ Foscherari.
La storia è quella di Pasquale, il rapporto con il suo paese natale, Scilla, uno dei borghi più belli d’Italia, il suo straordinario lavoro in galleria e il suo incontro con uno spirito guida.
L’artista compone una narrazione poetica della vita del gallerista, usando il corpo, la voce e il canto, insieme ad immagini dall’effetto ipnotico.
Una seconda performance, in questo caso dedicata alla storia della de’ Foscherari, si terrà domenica 1 marzo presso la Project Room del Mambo a Bologna, per la chiusura della mostra “La Galleria de’ Foscherari 1962 – 2018”.
Yumi Karasumaru è nata a Osaka, e attualmente vive e lavora tra Bologna e Kawanishi, in Giappone. Ha conseguito la laurea all’Università d’arte di Kyoto e il diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna con Concetto Pozzati. A partire dagli anni Novanta ha preso parte come pittrice e performer ad importanti rassegne internazionali in Europa, Stati Uniti e Giappone. Tra le sue più recenti esposizioni: Facing Histories (2016, Museo d’Arte Moderna di Bologna; 2015, Roppongi Hills A/D gallery, Tokyo – @Kcua Kyoto City University Arts Art Gallery, Kyoto; 2014, Galerie Houg, Lione), Spiriti evanescenti – Dal Giappone al Marfisa d’Este (2014, Palazzina Marfisa d’Este, Ferrara) e It’s our Tokyo Stories (2010, Mizuma Art Gallery, Tokyo). Performance: Bamper Car Kodanshi (2019, Baggio, Milano, organizzato da PAC di Milano), The Storyteller Kataribe 2019 - Make yourself at home (casa dell’artista, progetto per Art City Bologna), The Storyteller, il narratore 2018 – The Four Pop Songs (2018, galleria Volpini, Bologna), e Facing Histories in Hiroshima (2017, MEF- Museo Ettore Fico, Torino, 2016, MAMbo- Museo d’Arte Moderna di Bologna).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 6 Febbraio 2026 al 26 Maggio 2026
2 Sedi CUBO
Pointing Nemo. Oltre lo spazio verso gli abissi
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026