ComunicaArt: Rebirth 2015
ComunicaArt: Rebirth 2015, Catanzaro
Dal 21 Dicembre 2015 al 21 Gennaio 2016
Catanzaro | Visualizza tutte le mostre a Catanzaro
Luogo: Piazza Roma / Piazza Prefettura / Piazza Matteotti
Indirizzo: piazza Roma
Enti promotori:
- Comune di Catanzaro
- ABA Catanzaro
Sito ufficiale: http://www.abacatanzaro.it
Nell'immediatezza comunicativa propria dell'azione partecipata, ComunicaArt: Rebirth 2015 stigmatizza la necessita' di comunicazione dell'arte. Il progetto prevede la realizzazione di un intervento installativo-performativo che unira' idealmente tre piazze cardine del centro storico di Catanzaro, lungo corso Mazzini, arteria principale.
Piazza Roma, piazza Prefettura e piazza Matteotti rappresenteranno metaforicamente i tre "paradisi": in ogni piazza sara' installata dalle ore 11 del 21 dicembre, da un gruppo di 30 studenti dell'Accademia di Belle Arti, un'opera composta da tre banner fotografici.
Ognuno di essi mostrera' la visione di una piazza, cosicche' in ogni luogo sara' evocata la presenza degli altri due.
Saranno inoltre collocate tre sculture in legno a dimensione umana: Io, Tu, Noi.
Ognuna di queste parole-sculture completeranno l'installazione e renderanno ancora piu' evidente l'unione simbolica dei tre luoghi. Una volta installate le tre opere, sara' tracciato dagli studenti il simbolo-segno del Terzo Paradiso realizzato da Michelangelo Pistoletto.
L'evento e' inserito nel circuito nazionale, approvato dalla Fondazione Pistoletto / Citta' dell'Arte di Biella, che dal 2012 ha indetto il Rebirth Day in data 21 dicembre. Obiettivo del progetto e' dimostrare che le nostre azioni sono le protagoniste dei cambiamenti possibili nella realta' che abitiamo, proprio come suggerisce lo stesso Piastoletto.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A CATANZARO
Visualizza tutte le mostre a Catanzaro
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons
