Cacciola - Zappettini. Processo e metodo della Pittura analitica

Cacciola - Zappettini. Processo e metodo della Pittura analitica
Dal 7 September 2018 al 7 October 2018
Genova
Luogo: Palazzo Reale - Teatro del Falcone
Indirizzo: via Balbi 10
Orari: dal giovedì alla domenica dalle 14 alle 18
Curatori: Leo Lecci, Alberto Rigoni
Enti promotori:
- MiBAC
Telefono per informazioni: +39 010 2710236
E-Mail info: pal-ge@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://palazzorealegenova.beniculturali.it
Palazzo Reale di Genova, dal 7 settembre al 7 ottobre 2018, nell’ambito delle esposizioni monografiche rivolte ad artisti liguri contemporanei, ospita nel Teatro del Falcone, una mostra organizzata dall’Archivio d’Arte Contemporanea dell’Università di Genova, in collaborazione con le gallerie Mazzoleni Art (Londra-Torino) e Progettoarte ELM (Milano), dedicata a due indiscussi maestri, Enzo Cacciola e Gianfranco Zappettini, che dagli anni Settanta del secolo scorso hanno dedicato la loro opera a una coerente indagine sulle specificità della pittura quale mezzo espressivo della ricerca artistica contemporanea: Cacciola con pitture in cemento che intendono rilevare le problematiche relative allo spazio d’analisi offerto dalla materia oppure in inediti connubi fra materia e geometria in grado di sondare e rivelare l’intima natura del reale; Zappettini elaborando moduli compositivi geometrici e minimi gradienti cromatici per arrivare, attraverso un processo di rarefazione del segno, all’azzeramento linguistico e, più di recente, al valore metafisico della trama e dell’ordito.
Per queste caratteristiche il lavoro di entrambi viene comunemente ricondotto alla corrente della Pittura Analitica che ormai da diversi anni ha registrato un rinnovato interesse da parte della critica e del pubblico (si ricordano, solo a titolo di esempio alcune tra le più importanti mostre degli ultimi anni cui Cacciola e Zappettini hanno preso parte: Analytische Malerei. Protagonisten aus Italien, Forum Kunst, Rottweil 2011; Superfici sensibili, CAMeC, La Spezia 2012; Un'idea di pittura. Astrazione analitica in Italia 1972-1976, Museo d'arte Moderna e Contemporanea, Udine 2015; Gli anni della pittura analitica, Palazzo della Gran Guardia, Verona 2016).
Oltre 40 opere segnano il percorso creativo dei due artisti dalle prime esperienze a oggi, con particolare attenzione alla produzione più recente.
La mostra, curata da Leo Lecci, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Genova, e Alberto Rigoni, storico dell’arte, responsabile scientifico della Fondazione Zappettini, sarà accompagnata da un catalogo (De Ferrari Editore, Genova) con riproduzione a colori di tutte le opere in mostra e saggi dei curatori.
Inaugurazione: venerdì 7 settembre ore 17
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin