Laura Pagliai. Il tempo sospeso

Laura Pagliai. Il tempo sospeso, Ravenna
Dal 19 December 2015 al 30 January 2016
Ravenna
Luogo: Vibra Spazio contemporaneo di idee
Indirizzo: via Fantuzzi 8
Orari: mar-giov 17 - 19; sab 10:30 - 12:30 | 17 - 19 per appuntamento
Curatori: Michela Bernardini
Enti promotori:
- Vibra
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: abramiki@gmail.com
Il tempo sospeso di Laura Pagliai è il titolo della mostra che Vibra - sotto la direzione artistica di Michela Bernardini, consulente creativo - propone nei suoi spazi espositivi. Le opere dell’artista, originaria di Bagnacavallo, dopo essere state esposte in numerose mostre personali e collettive tornano a Ravenna, con vernissage sabato 19 dicembre ore 18:30 e visibili fino al 30 gennaio 2016
Il rapporto tra materia e psiche, l’evolversi delle sensazioni, l’accostamento di materiali diversi sono al centro della ricerca espressiva di Laura Pagliai. “Nelle sue opere - spiega la critica d’arte Sabina Ghinassi - l’artista ci pone davanti a piccoli uomini, creature che si interrogano. Si trattengono sulle soglie con gesti minimi e lenti: osservano, sognano, probabilmente amano o piangono, ridono a volte, aspettando in silenzio.” In mostra sono presenti piccole statue che rappresentano una metafora: quella dell’ interiorità che l’artista spiega essere legata ad una condizione emotiva o a un passaggio di vita vissuta in uno spazio, una stanza fisica ma anche psicologica. “Le sculture intime della giovane scultrice disegnano infatti spazi interiori - continua Ghinassi - memore della lezione di certi grandi del Novecento, Marino Marini in primis. Nel farlo Pagliai si mantiene sul filo di una narrazione poetica densa di grazia materica e leggerezza, insistendo su una piccola dimensione che è intima e colloquiale, quasi sussurrata. Il suo gesto procede con lentezza, attentamente meditato e si modula su un tempo sospeso, metafisico, che si sottrae al dominio del presente: costruisce luoghi dell’Immaginario”.
Il visitatore potrà scoprire ambienti essenziali e, nello stesso tempo, fortemente simbolici e intensi ed evocativi. Le sculture di Laura Pagliai si inseriscono nel contesto espositivo della mostra parallela di fotografie Espacio-Tiempo, del fotografo spagnolo IgnacioDePetra : Michela Bernardini spiega che si tratta di un allestimento in cui, nel rispetto delle rispettive identità, i due artisti parlano di uno “Spazio-Tempo” comune.
Laura Pagliai ha frequentato la Scuola d’Arte Ramenghi di Bagnacavallo e ha in seguito approfondito gli studi alla The Arts Students League di New York. Nel 2014 è stata selezionata tra i primi 80 artisti al Premio Arte Mondadori. Nel 2015 è stata presente alla Affordable Art Fair, Milano. Vive e lavora a Ravenna.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
-
Dal 1 October 2025 al 1 February 2026 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Lee Miller. Opere 1930-1955
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Firenze | Museo degli Innocenti
Toulouse Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
-
Dal 27 September 2025 al 1 February 2026 Parma | Palazzo Tarasconi
Dalì. Tra arte e mito