Arredare il Sacro. Artisti, opere e committenti in Sicilia dal medioevo al contemporaneo

Arredare il Sacro. Artisti, opere e committenti in Sicilia dal medioevo al contemporaneo
Dal 13 February 2016 al 13 February 2016
Roma
Luogo: TRAleVOLTE
Indirizzo: piazza di Porta San Giovanni 10
Curatori: Maria Concetta Di Natale, Maurizio Vitella
Enti promotori:
- Associazione Culturale TRAleVOLTE
- In collaborazione con il Dipartimento Culture e Società e il Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo
Telefono per informazioni: +39 06.70491663
E-Mail info: tralevolte@gmail.com
Sito ufficiale: http://https://www.unipa.it
Sabato 13 febbraio 2016, alle ore 18, nella sede di TRAleVOLTE di piazza di Porta San Giovanni 10 a Roma, sarà presentato il volume “Arredare il Sacro artisti, opere e committenti in Sicilia dal Medioevo al contemporaneo” a cura di Maria Concetta Di Natale e Maurizio Vitella.
Interverranno Maria Grazia Messina (Presidente Cunsta, Consulta Universitaria Nazionale Storici Dell’arte, Università Degli Studi di Firenze), Maria Giulia Aurigemma (Università Degli Studi Di Chieti). Coordina: Gabriella De Marco (Università Degli Studi Di Palermo) Saranno presenti i curatori. Un lavoro corale alla scoperta di manufatti inediti, frutto di devota quanto qualificata committenza, il cui intento è stato, e continua ad essere, quello di Arredare il sacro.
Con l’occasione è possibile visitare, alle ore 16, la Cappella del Sancta Sanctorum e il Parco della Scala Santa con le due installazioni permanenti: Il giardino nel giardino: Scala Santa di Maria Dompè e Silvia Stucky. La forma dell’acqua
Il volume, edito da Skira, costituisce il risultato della ricerca, condotta da alcuni studiosi, docenti e giovani ricercatori, del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, finanziata con specifici fondi di Ateneo (FFR 2012/13).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin