GIF – Giffoni Immagine Fotografia

GIF – Giffoni Immagine Fotografia
Dal 16 December 2020 al 20 December 2020
Roma
Luogo: Sito web
Indirizzo: online
Sito ufficiale: http://www.sgurz.com
Dal 16 al 20 dicembre prossimi si terrà la seconda edizione, tutta digitale, di GIF – Giffoni Immagine Fotografia, organizzata dall’Associazione SOPHIA: appuntamenti online per incontrare fotografi, psicologi, artisti che con le loro immagini contraddistinguono la propria attività professionale, quotidianamente. Sarà un’occasione per conoscere il lavoro di questi ospiti e parlare in modo ampio della produzione e del consumo di immagini nella società contemporanea.
GIF 2020 darà vita anche ad una mostra collettiva in cui ognuno dei dieci ospiti dell’edizione di quest’anno offrirà il suo punto di vista “Sul Confine tra Uomo e Natura”. La mostra vuole aprire una riflessione per immagini su un rapporto non sempre equilibrato tra l’uomo e il suo ambiente, un tema più che mai centrale nel dibattito culturale odierno.
Si parte domani con Alfio Giannotti e Alfredo Toriello e si chiuderà domenica 20 con Gaetano Del Mauro e Karen Natasja Wikstrand. Parteciperanno, inoltre, Edoardo Colace, Morena Cannizzaro, Lello D’Anna, Vivian Cammarota, Massimiliano Marino e Ludovica Bastianini.
“Nella società contemporanea la produzione e il consumo di immagini ha raggiunto livelli mai visti – raccontano gli organizzatori - prima d’ora. Oggi una persona media in occidente guarda più immagini in un giorno di quante ne avrebbe guardate una persona in tutta la sua vita cento anni fa. La digitalizzazione delle immagini e l’avvento degli smartphone connesso con le piattaforme social hanno creato un mix che ha fatto da potentissimo catalizzatore, sia della produzione che del consumo di immagini di ogni tipo.
Emittenti e riceventi si sono moltiplicati in una rete infinita di interrelazioni tra soggetti che assolvono contemporaneamente i due ruoli di produttori e consumatori.
In un contesto del genere è del tutto particolare che non ci sia oggi in Italia un evento specifico che metta al centro questo fenomeno storico, analizzandone ogni aspetto da quelli banalmente tecnici a quelli, molto più rilevanti, sociali, culturali, filosofici e comunicativi.
Una volta c’era la fotografia e, benché fosse un fenomeno diffuso e collettivo, relegava il professionismo essenzialmente a pochi fotografi di altissimo livello che operavano nell’ambito del reportage.
Oggi l’utilizzo professionale di immagini invade molti più campi e ambiti, questo ha portato ad un utilizzo professionale della fotografia, molte più persone e figure professionali, che non si occupano in modo specifico di fotografia, ma che necessitano nel loro lavoro di competenze e conoscenze legate alla produzione ed all’analisi delle immagini.
GIF vuole essere un appuntamento in cui andare alla scoperta di tutte quelle figure professionali che producono e utilizzano costantemente le immagini nel proprio lavoro, a partire chiaramente dai fotografi professionisti, ma allargando il campo ad altre figure.
Programma
Mercoledì 16 dicembre
- ore 19.00 Alfio Giannotti
- ore 20.00 Alfredo Toriello
Giovedì 17 dicembre
- ore 19.00 Edoardo Colace
- ore 20.00 Morena Cannizzaro
Venerdì 18 dicembre
- ore 19.00 Lello D’Anna
- ore 20.00 Vivian Cammarota
Sabato 19 dicembre
- ore 19.00 Massimiliano Marino
- ore 20.00 Ludovica Bastianini
Domenica 20 dicembre
- ore 19.00 Gaetano Del Mauro
- ore 20.00 Karen Natasja Wikstrand
Conducono gli incontri i docenti Eduardo Grimaldi, Nello De Luca, Olga Scotto Di Vettimo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin