La storia della Tomba di Giulio II e del Mosè di Michelangelo
Basilica di San Pietro in Vincoli, Roma
Dal 23 Marzo 2017 al 30 Marzo 2017
Luogo: Basilica di San Pietro in Vincoli
Indirizzo: piazza di San Pietro in Vincoli 4/a
Enti promotori:
- Gioco del Lotto
- Soprintendenza Speciale per il Colosseo di Roma e l'area archeologica centrale di Roma
Sito ufficiale: http://www.giocodellotto.it
Giovedì 23 e 30 marzo alle ore 19.00 Il Gioco del Lotto offre a tutti la possibilità di conoscere la storia della Tomba di Giulio II di cui fa parte la celebre statua del Mosè con due lezioni speciali di Antonio Forcellino, scrittore, architetto, restauratore.
Due appuntamenti davanti alla Tomba di Giulio II per raccontare al pubblico le diverse tappe della realizzazione della Tomba, attraverso quarant'anni di progetti e controversie. Michelangelo aveva scolpito il Mosè in funzione della luce che lo avrebbe illuminato. La posizione, la postura e lo sguardo erano stati concepiti per essere esaltati dai raggi di luce naturale provenienti da una finestra al tramonto. E oggi il monumento è tornato a risplendere grazie a un complesso progetto di illuminazione, manutenzione e restauro della Soprintendenza per il Colosseo realizzato con il contributo de Il Gioco del Lotto. La nuova illuminazione che rivela un Michelangelo scultore della luce oltreché del marmo, è realizzata con tecniche informatiche e lampade a led (Viabizzuno) in grado di restituire i colori e l’intensità della luce e di ricostruire le condizioni originarie del XVI secolo, negli anni completamente cambiate con la chiusura di una finestra. Grazie al restauro della luce, oggi abbiamo il privilegio di vedere e comprendere meglio le intenzioni e la prodigiosa creatività del maturo Michelangelo che proprio in questo monumento, esprime la più profonda umanità.
Fin dalle sue origini Il Lotto è sempre stato legato all’arte e alla cultura. Nel Settecento ad esempio Papa Clemente XII decise di destinare i proventi di questo gioco alla costruzione della celebre Fontana di Trevi. Oggi, per il Gioco del Lotto sostenere la cultura significa contribuire a riscoprire e valorizzare il nostro patrimonio artistico e promuoverne la conoscenza.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005