Marta Ugolini. Scraps

Marta Ugolini. Scraps, Roma
Dal 23 November 2015 al 10 December 2015
Roma
Luogo: Galleria Ca' D'Oro
Indirizzo: via Del Babuino 53
Orari: lun-ven 10.30-13.30 / 15.30-19; sab 10.30-13.30 / 15.30-18.30
Curatori: Enrico De Bonis
Enti promotori:
- Galleria Ca' D'Oro
- UAU Urban Art Utopia
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 349 4945612
E-Mail info: info@comunicadesidera.com
Sito ufficiale: http://www.ca-doro.com
Il giorno 23 Novembre 2015 alle ore 18.30 negli spazi della Galleria Ca’ D’Oro si è inaugurata la mostra “SCRAPS” di Marta Ugolini con un testo critico di Enrico De Bonis.
Finissage: 10 Dicembre 2015 ore 18.
“Ci sono arti e mestieri per i quali spesso non c'è neanche la declinazione al femminile. Chi lavora poi con la durezza dell'acciaio crea addirittura qualcosa "oltre" l'arte del fabbro.
Marta Ugolini, novella Persefone, non ha dubbi nello scegliere i metalli per lavorare e preferire l'acciaio per esprimersi. Le sue forme sono una sintesi razionale dove la nettezza degli angoli nulla richiama delle curve femminili. Eppure, le sculture e gli oggetti funzionali che realizza hanno in sè una femminilità forte e completa.
Marta resta affascinata dalla plasmabilità dei metalli che le permette di soddisfare la sua esigenza muliebre di "continuo cambiamento". E l'acciaio la ricompensa generando, attraverso la sua interpretazione, magnifiche fogge a-volumetriche, dove la durezza del metallo scompare a favore della leggerezza, dell'eleganza.
Eleganza e leggerezza sono il suo Karma per presentarsi ed affascinare. Scrive Marta: "Favorisco la semplicità delle forme e la grandezza contenuta, per entrare con discrezione negli ambienti". Adotta un low profile che sottolinea il suo spirito educato, riguardoso, equilibrato, riservato, in una parola, di buon gusto; dove la classe cancella qualsiasi artificiosità. Le sue creazioni nulla concedono alle forbitezze, all'infiorettature, ai preziosismi. Tutte le opere sono figlie di una logica essenziale ed eterea, gestendo un'apparenza riservata che le conducono fuori del tempo, delle epoche, degli stilismi.
Marta ci porta a una visione dell'opera d'arte raffinata quanto semplice, le sue realizzazioni passano inosservate a chi predilige colori e confusione. Stupiscono, seducono e attirano anche gli animi più attenti e raffinati.”
(Enrico De Bonis)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
-
Dal 1 October 2025 al 1 February 2026 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Lee Miller. Opere 1930-1955
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Firenze | Museo degli Innocenti
Toulouse Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
-
Dal 27 September 2025 al 1 February 2026 Parma | Palazzo Tarasconi
Dalì. Tra arte e mito