Javier Toro Blum e Martin La Roche. Two Architectures for Researching
Javier Toro Blum e Martin La Roche. Two Architectures for Researching
Dal 28 Maggio 2016 al 11 Giugno 2016
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Spazio culturale Casa Punto Croce
Indirizzo: via del Progresso - viale del Tramonto
Curatori: Cristóbal Barría, Angélica Muñoz
E-Mail info: casapuntocroce@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.casapuntocroce.org
“Two Architectures for Researching è una mostra di spazi artistici contemporanei cileni che servono come collegamento fra arte e architettura.”
A Venezia, nel contesto della XV Biennale di Architettura, una mostra dal titolo “Two Architectures for Researching” riunisce per la prima volta i progetti di Laboratorio Eigengrau y White Elephant Bibliotheke degli artisti cileni Javier Toro Blum e Martin La Roche.
Curata da Cristóbal Barría e Angélica Muñoz, la mostra si terrà dal 28 maggio fino all'11 di giugno presso lo spazio culturale Casa Punto Croce (www.casapuntocroce.org).
Two architectures for researching è una mostra prodotta da artisti e curatori cileni che presenta spazi sperimentali di produzione, riflessione ed esibizione d’arte contemporanea, che hanno lo scopo di andare oltre i contesti espositivi convenzionali come gallerie d'arte e musei, e che condividono la caratteristica di essere multidisciplinari, itineranti e performativi.
Laboratorio Eigengrau, fondato nel 2014 da Javier Toro Blum a Santiago del Cile, è stato concepito come un mix fra residenza artistica o workshop d’arte contemporanea e laboratorio di psicologia sperimentale. Lo scopo del progetto è ricercare, insieme al pubblico presente e agli artisti ospiti, le possibilità formali del fenomeno dell’oscurità.
White Elephant Bibliotheke di Martín La Roche, è un progetto multidisciplinare e collaborativo che indaga il processo di costruzione di una biblioteca in un determinato spazio e tempo. A differenza di una biblioteca tradizionale, White Elephant Bibliotheke non è un archivio permanente al quale si può accedere in un luogo fisso, ma è costituito da una serie di azioni tramite le quali si può accedere ai diversi contenuti.
Nonostante entrambi i progetti siano stati proposti precedentemente in altri paesi, come Cile, Spagna e Olanda, in questa occasione saranno presenti per la prima volta insieme. La mostra propone una selezione di opere e attività prodotte nell’ambito di entrambi i progetti e coinvolgono artisti e curatori italiani, austriaci e cileni. In programma anche performance e azioni riguardanti la comune dimensione relazionale.
Two architectures for researching è sostenuto dalla Dirección de Asuntos Culturales DIRAC del Ministero degli Affari Esteri del Cile e dalla casa di produzione d’eventi culturali Accapiù.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 15 Novembre 2025 al 1 Maggio 2026
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Terry Atkinson. L’artista è un motore di significati
-
Dal 20 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
M9 – Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005