Gallerie degli Uffizi

Benedetto Benedetti
 
Benedetto Benedetti
Benedetto Benedetti

Ricercatore di Storia Greca dal 1981 nella Scuola Normale Superiore di Pisa. Coordina alcuni progetti di ricerca presso il Laboratorio LARTTE, ed è responsabile scientifico delle attività di alta formazione in valorizzazione e comunicazione dei Beni Culturali.

È direttore di ricerca dei progetti CNR e MURST per la storia antica e la filologia classica, membro del comitato scientifico del Laboratorio Informatico per le Lingue Antiche e della redazione degli Annali della Classe di Lettere della SNS.

È impegnato in iniziative per l’alta formazione post universitaria in qualità di direttore dei corsi di alta formazione per la conservazione, gestione e comunicazione dei Beni Culturali, promossi e finanziati da Unione Europea e Regione Toscana, direttore dei Master in Gestione dei Beni Culturali della Scuola Superiore di Catania e dei Master in Gestione dei Beni Culturali promossi da SNS, Provincia di Pisa e Comune di Volterra e del Master in Gestione dei Beni Culturali - progetto ECUBA, coordinato da SNS e Camigliati School.

È stato membro del comitato scientifico del Ministero degli Esteri DGCS per i rapporti con la World Bank sul Cultural Heritage e consulente della World Bank per la realizzazione del protocollo bilaterale d'intesa e collaborazione fra Min. AA.EE.-Min. BB.AA.CC. e World Bank.
Presidente del Comitato scientifico del progetto PARNASO – VIRARTIS.

Responsabile scientifico della Action Line Education in ICT Technologies on Cultural Heritage nel Framework MEDICI promosso nell'ambito dalla Commissione Europea e guidato dal Mc Luhan Institut di Maastricht.
Responsabile scientifico del progetto europeo HELP - Seeing a Work of Art by Visually Impaired People (2001-2003).
Direttore scientifico del progetto di interesse nazionale DICE.
Dal 2003 è direttore del Consorzio FORMA.
Coordinatore scientifico del progetto della SNS per il Portale della Cultura Italiana per il MiBAC; ha partecipato ai progetti europei BRICKS, DELOS e CALLAS.

Segnalato da: Benedetto Benedetti (Ricercatore)
COMMENTI