C’era una volta il Carosello

Testa
26/02/2004
C’era una volta il Carosello
… e le pubblicità erano come fiabe. Il maligno quasi non esisteva o veniva annientato in un baleno, il lieto fine era condizione indiscutibile.
C’era una volta un universo popolato da esseri bizzarri ma forse non proprio innocenti disegnati, animati e creati da Armando Testa.
Dal 21 febbraio 2001 il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli renderà omaggio all’opera del “più artista tra i pubblicitari”, con una mostra allestita nella nuova ala museale chiamata Manica Lunga.
La mostra curata da Ida Gianelli, direttore del Castello di Rivoli, da Giorgio Verzotti, curatore del Museo, e da Gemma De Angelis Testa intende ripercorrere e presentare tutta le fasi della vita creativa del caposcuola della pubblicità italiana.
La mostra propone circa 250 opere tra le più importanti creazioni di Testa, in una selezione che documenta l’intera attività dagli esordi alle ultime opere. Esposti i primi manifesti pubblicitari e i relativi bozzetti degli anni ’40 e ’50, illustrazioni, serigrafie ed infine i manifesti pubblicitari degli anni ’60 e ’70. Armando Testa con il suo lavoro ha esplorato i più diversi linguaggi di comunicazione visiva inventandone di nuovi e utilizzando le tecnologie più avanzate. L’apporto più forte ed incisivo di Testa al mondo della pubblicità utilizza il mezzo televisivo. All’interno della mostra vengono proiettati i filmati dei primi “Caroselli” e degli spot successivi, per alcuni dei quali sono stati ricostruiti i set delle animazioni con i protagonisti più famosi da Carmencita a Papalla dal Caballero Misterioso a Pippo. L’esposizione illustra anche la produzione più libera da committenze pubblicitarie concernente la creazione di manifesti e marchi per eventi, istituzioni ed associazioni culturali e sociali realizzati negli anni ’80.
A concludere la retrospettiva sarà presentato il lavoro grafico e pittorico che Testa ha portato avanti negli anni ’80 e ’90.
Il catalogo che accompagna la rassegna contiene testi critici di Gemma De Angelis Testa, Giorgio Verzotti, Jeffrey Deitch e Mauro Ferraresi ed è edito dalla Charta, Milano
Fino al 13 maggio 2001
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia 10098 Rivoli (To)
Tel. 011 9565220
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Brescia | Dal 24 gennaio al 14 giugno a Palazzo Martinengo
Brescia riscopre il Liberty. L'arte dell'Italia moderna si racconta in una mostra
-
Venezia | Transforming Energy dal 6 maggio al 19 ottobre 2026
Marina Abramović 80 ragioni per una mostra a Venezia
-
Sul piccolo schermo dal 29 settembre al 5 ottobre
La settimana in tv, dai bambini di Valerio Berruti alla sfida tra Bernini e Borromini
-
Milano | A Milano fino all’8 febbraio
Al Mudec un nuovo sguardo sull'evoluzione di Escher, tra scienza e influssi islamici
-
Fino all'11 gennario 2026 alla Galleria Nazionale di San Marino
Quando il design diventa arte: un viaggio italiano tra utopia e materia
-
I programmi dal 22 al 28 settembre
La settimana dell’arte in tv, da Lorenzo Lotto a Pellizza da Volpedo