Gisela Kleinlein torna a Napoli

opere Gisela Kleinlein
10/03/2005
Fino al 30 maggio 2005, lo Studio Trisorio di Napoli accoglierà una personale dell’artista tedesca Gisela Kleinlein. La collaborazione con lo Studio iniziò nel 1997 con un’esposizione personale nella galleria di Napoli. La Kleinlein, nata a Norimberga nel 1955, vive e lavora a Düsseldorf, dove si è diplomata presso la prestigiosa accademia locale. Dal 1999 insegna all’Università di Wuppertal.
L’artista stimola le capacità percettive dell’osservatore assemblando forme, superfici, colori in installazioni dal forte impatto visivo, determinato anche dalla natura dei materiali. Punto centrale della sua opera è infatti la sperimentazione di tutte le possibilità espressive della materia, alla ricerca continua del contrasto e dell’equilibrio delle forme nello spazio.
Legno, cartone, gomma realizzano forme geometriche, spesso combinate in armoniche strutture modulari, che permettono all’opera di aprirsi a inedite combinazioni con altre opere, in un creativo rapporto osmotico, all’origine di catene concettuali e formali.
Secondo alcuni critici, tale linguaggio geometrico attinge il suo significato dalla complessità della sfera antropologica e sensoriale, e riflette le monotone ed alienanti scansioni della vita contemporanea.
L’artista ha partecipato a innumerevoli mostre collettive in tutta Europa e negli Stati Uniti. In Europa, in particolare, ha esposto in numerose gallerie e musei, fra i quali: il Künstlerverein Malkasten di Düsseldorf, la Städtische Galerie Lüdenscheid di Lüdenscheid, il Museum zum Allerheiligen di Schaffausen in Svizzera, la Städtische Galerie Erlangen di Erlangen, la Stadtgalerie Saarbrücken di Saarbrücken, la Galerie Bob Gysin a Zurigo, il Kunstmuseum des Kantons Thurgau in Svizzera e la Städtische Galerie Würzburg a Würzburg.
Gisela Kleinlein
4 marzo - 30 maggio 2005,
Studio Trisorio, Riviera di Chiaia, 215 - 80121 Napoli.
Tel./fax. 081 414306
info@studiotrisorio.com
www.studiotrisorio.com
lun-ven ore 10.00-13.00/16.00-19.30; sab. ore 10.00-1300
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Brescia | Dal 24 gennaio al 14 giugno a Palazzo Martinengo
Brescia riscopre il Liberty. L'arte dell'Italia moderna si racconta in una mostra
-
Venezia | Transforming Energy dal 6 maggio al 19 ottobre 2026
Marina Abramović 80 ragioni per una mostra a Venezia
-
Sul piccolo schermo dal 29 settembre al 5 ottobre
La settimana in tv, dai bambini di Valerio Berruti alla sfida tra Bernini e Borromini
-
Milano | Parla l’artista e regista Ioana Păun
Le nuove frontiere del sogno. Al Museo della Scienza per la Notte dei Ricercatori
-
Milano | A Milano fino all’8 febbraio
Al Mudec un nuovo sguardo sull'evoluzione di Escher, tra scienza e influssi islamici
-
Fino all'11 gennario 2026 alla Galleria Nazionale di San Marino
Quando il design diventa arte: un viaggio italiano tra utopia e materia