In rosso!
Installazione di Anish Kapoor
30/10/2003
Napoli ospita uno dei protagonisti dello scenario artistico contemporaneo internazionale: Anish Kapoor.
Presso il Museo Archeologico di Napoli, fino al 12 gennaio, nell'ambito del progetto della Regione Campania "Annali delle Arti", è in corso la prima vera e propria rassegna monografica dell'artista, sotto la cura di Edoardo Cicelyn e Mario Codognato, concepita idealmente sul tema del colore rosso e del sangue e della loro infinita mitologia.
Kapoor nasce a Bombay nel 1954 da padre indiano e da madre ebrea, e ben presto si trasferisce a Londra, dove avviene la sua formazione. Al centro dell'attenzione di tutta la critica d'arte internazionale e dei più grandi collezionisti, l'artista continua a realizzare opere destinate alla storia dell'arte, come la sua monumentale installazione alla Tate Modern: Myrsias. Kapoor, vince nel 1990 il "Premio Duemila" alla XLIV Biennale di Venezia,nel 1991, il Turner Prize. Dal 2001 è membro onorario del Royal Institute of British Architecture. Le sue opere sono esposte, fra gli altri, alla Tate Gallery, al MOMA, Museum of Moderm Art di New York, al Reina Sofia di Madrid e allo Stedelijk Museum of Modern Art di Amsterdam.
L'esposizione presenta due grandi installazioni inedite, progettate appositamente per l'istituto partenopeo. Kapoor dialoga con la cornice classica del museo, rileggendo in chiave moderna i miti e gli archetipi dell'umanità di ogni spazio e tempo.
Anish Kapoor
Fino al 12 gennaio 2004
Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Piazza Museo, 19
Orari tutti i giorni 9.00 – 19.30; chiuso il martedì.
Biglietti la visita alla mostra è compresa nel biglietto per il Museo Archeologico di Napoli intero €. 6,50 ridotto 3.25 €
Informazioni e prenotazioni Tel. 848800288; per i cellulari 06 39967050
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 20 febbraio al 19 luglio
I 150 anni di Brancusi ai Mercati di Traiano
-
Perugia | Dal 14 marzo la grande mostra a Perugia
Giotto e San Francesco, alle origini della modernità
-
Mondo | Dal 24 ottobre al 28 febbraio al Kunsthal
Signac presto in arrivo a Rotterdam
-
Roma | Dal 12 febbraio alle Gallerie Nazionali d’Arte Antica
Bernini e i Barberini. La nascita del Barocco si racconta a Roma
-
Torna in Italia il dipinto quattrocentesco
Tutto sull’Ecce Homo, il capolavoro di Antonello da Messina acquisito dallo Stato
-
Mondo | Al Museum of Fine Arts dal 7 marzo al 31 maggio
Unforgettable: Gand riscopre le artiste fiamminghe dimenticate