Deutsches Museum (Museo della Scienza e della Tecnologia)

Il Deutsches Museum di Monaco | Foto:  Yurtsevich Dzmitry (Own work), via Wikipedia Public Domain

 

INDIRIZZO: Monaco, Museumsinsel 1

EMAIL: visitorservice@deutsches-museum.de

TELEFONO: +49 89 2179333

APERTURA: Tutti i giorni 9 - 17 | Biglietteria 9 - 16:00 | Il Kids' Kingdom (Regno dei Bambini) chiude alle 16.45 | Chiuso Mer e 1° Nov

COSTO: 12 €

SITO WEB: http://www.deutsches-museum.de/index.php?id=1&L=1

DESCRIZIONE: Il Deutsches Museum di Monaco di Baviera (nome completo: Deutsches Museum von Meisterwerken der Naturwissenschaft und Technik), è il museo di scienza e tecnologia più grande del mondo, con circa 1.3 milioni di visitatori all'anno e oltre 28.000 oggetti esposti appartenenti a 50 aree diverse di ambito scientifico e tecnologico.

Il museo, che sorge su di una piccola isola del Fiume Isar, che attraversa la città, venne fondato il 28 giugno del 1903 ad un incontro dell'Associazione degli Ingegneri Tedeschi (VDI) su iniziativa di Oskar von Miller.

L'isolotto, soggeto a periodiche inondazioni, non era mai stato edificato prima del 1772, a seguito della costruzione delle dighe sull'Isar alle porte della città, anno in cui vennero costruite sull'isola alcune caserme, a loro volta ricostruite nel 1899 in seguito ad un'enesima inondazione. Comunemente chiamata Kohleinsel (Isola del carbone) venne ribattezzata in Museumsinsel (isola del museo) dopo lannuncio della costruzione del museo da parte del consiglio comunale nel 1903.

Accanto alla sede centrale sulla Museumsinsel, il museo possiede oggi due distaccamenti nei pressi di Monaco ed uno a Bonn.


LEGENDA:

museo
chiesa
monumento
parco
luogo
opera