Olafur Eliasson. Life

Olafur Eliasson, Life, 2021, Fondation Beyeler, Riehen/Basel | Courtesy of the Artist / neugerriemschneider, Berlin / Tanya Bonakdar Gallery, New York / Los Angeles | © 2021 Olafur Eliasson | Foto: Mark Niedermann

DAL 16/04/2021 AL 17/07/2021

Basilea

LUOGO: Basilea - Baselstrasse 101 | Museo Fondation Beyeler

ENTI PROMOTORI:

Studio Olafur Eliasson, Fondation Beyeler, In collaborazione con Vogt Landschaftsarchitekten

ORARI: Accessibile 24 ore su 24 (biglietti 9 - 21)

COSTO DEL BIGLIETTO: Intero CHF 25 | Ridotto CHF 20 | Basel Card CHF 12.50

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +41 61 645 97 00

E-MAIL: info@fondationbeyeler.ch

SITO UFFICIALE: www.fondationbeyeler.ch

ARTISTI: Olafur Eliasson

PROMOTORI: Studio Olafur Eliasson, Fondation Beyeler, In collaborazione con Vogt Landschaftsarchitekten


«Da qualche anno mi sforzo sempre più di considerare la vita non da una prospettiva antropocentrica ma secondo un approccio più ampiamente biocentrico. Mi sono ritrovato a trasformare i sostantivi in verbi – quando cammino attraverso la mia esposizione cerco per 
esempio di "alberare" – in modo da cogliere delle prospettive che trascendano ciò che noi umani siamo normalmente in grado di immaginare.». «La vita degli esseri umani, come di tutti i mammiferi, dipende dall’inspirare ed espirare ossigeno. Sulla scorta degli antropologi Natasha Myers e Timothy Choy, sarei portato a dire che la vita è anche co-spirare – giocando con l’eImologia della parola (“respirare con”) e in base alla definizione data dai vocabolari. Noi "cospiriamo" con l’albero, con gli altri e con il pianeta». - Olafur Eliasson

Olafur Eliasson presenta la mostra “Life” alla Fondation Beyeler

"Con Life, lavoro attivamente per creare uno spazio di convivenza tra coloro che sono coinvolti e interessati dalla mostra: l'istituzione artistica, l'opera d'arte, i visitatori, altri esseri che partecipano, gli alberi e le altre piante del parco, il paesaggio urbano che circonda il museo e oltre. Attraverso l'esplorazione collettiva del mondo che condividiamo, possiamo, spero, renderlo vivibile per tutte le specie."

In quest'installazione site-specific multisensoriale i visitatori si muovono su passerelle di legno scuro, accompagnati da rumori ambientali, come insetti, traffico e altre persone, circondati dagli odori delle piante e dall'acqua.
Possono vedere il paesaggio circostante, un giardino accessibile al pubblico, mentre si muovono attraverso le sale espositive su diversi percorsi possibili. 


Olafur Eliasson ha rimosso gran parte delle finestre della Fondation Beyeler 
per 
LifeQuesto atto, che l'artista chiama “cura”, apre il museo all'ambiente circostante, alle piante e agli animali del parco pubblico, al paesaggio urbano, al tempo che cambia e alle fluide transizioni tra luce e oscurità.
 
L'istituzione, i visitatori e le altre forme di vita si uniscono in uno spazio di diretta convivenza. Life offusca i confini tra esterno e interno, museo e opera d'arte, un effetto che è arrivato a realizzare il desiderio di Eliasson di mantenere il museo aperto giorno e notte.

La mostra è completata da un microsito che ospita idee, ispirazione e materiale informativo.
https://life.fondationbeyeler.ch/en/

La mostra può essere vista giorno o notte tramite livestream. I filtri ottici creati da Eliasson riproducono gli apparati percettivi di altre specie, alludendo a prospettive non umane.
https://olafureliasson.net/life/

Olafur Eliasson si occupa di questioni di percezione, movimento, esperienza corporea e relazione tra percezione di sé e senso di comunità. 
Per lui l'arte è un mezzo adeguato per trasformare il pensiero in azione. La pratica artistica di Eliasson - tra cui scultura, pittura, fotografia, film e installazioni - è stata oggetto di numerose mostre in tutto il mondo. Non si limita a musei e gallerie, ma include il pubblico attraverso progetti architettonici, interventi nello spazio pubblico, educazione artistica, policy making e azione per il clima.
 
Eliasson è noto a livello internazionale per le installazioni che sfidano il modo in cui percepiamo e contribuiamo a plasmare il nostro ambiente. Per Green river , un progetto realizzato tra il 1998 e il 2001 in diverse città, Eliasson ha colorato sei fiumi con il colorante idrosolubile uranina in un verde brillante. Per Il movimento mediato, 2001, al Kunsthaus Bregenz in Austria, ha riempito una sequenza di stanze con materiali naturali come acqua, nebbia, terra, legno, funghi e lenticchie d'acqua. Il progetto meteorologico , un sole interno luminoso e avvolto dalla nebbia, ha preso il controllo della sala turbine della Tate Modern di Londra nel 2003 ed è stato visto da due milioni di visitatori. Per le cascate di New York City, 2008, Eliasson ha costruito quattro grandi cascate lungo le rive di Manhattan e Brooklyn. Nel 2014, Riverbed ha riempito un'intera ala del Museo danese di arte moderna della Louisiana con pietre e acqua, imitando un fiume in un paesaggio roccioso. Una seconda versione di Riverbed è stata installata presso la Queensland Art Gallery & Gallery of Modern Art di Brisbane nel 2019. Per Ice WatchEliasson ha portato grandi blocchi di ghiaccio glaciale artico galleggiante nelle città interne di Copenaghen (2014), Parigi (2015, in occasione della conferenza sul clima COP21) e Londra (2018). I passanti potevano toccare questi frammenti di ghiaccio glaciale della Groenlandia e assistere alla sua fragilità mentre il ghiaccio si scioglieva davanti a loro. Eliasson è stato nominato ambasciatore di buona volontà dell'UNDP per la protezione del clima e gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel 2019. In occasione della Presidenza tedesca del Consiglio dell'UE 2020, Eliasson ha fondato Earth Speakr insieme a bambini di tutto il mondo e con il supporto del Ministero degli esteri tedesco l'opera d'arte globale invita i bambini a difendere il pianeta.
 
Dalla metà degli anni '90 Eliasson ha realizzato numerose grandi mostre in tutto il mondo. Le mostre recenti includono In real life , una mostra panoramica completa della pratica artistica di Eliasson negli ultimi 25 anni. La mostra è stata inaugurata alla Tate Modern di Londra e nel 2020 si è trasferita al Guggenheim di Bilbao. Olafur Eliasson: Symbiotic seeing è stato inaugurato nel gennaio 2020 al Kunsthaus di Zurigo, A volte il fiume è il ponte è stato mostrato nella primavera del 2020 al Museum of Contemporary Art di Tokyo.
 
Lo Studio Olafur Eliasson, con sede a Berlino, è composto da un numeroso team di artigiani, architetti, archivisti, ricercatori, cuochi, storici dell'arte e tecnici specializzati.

www.olafureliasson.net



FOTO



MOSTRE