Tommaso Bet e un omaggio a Marco Lodola. I MITI DEL CONTEMPORANEO

Tommaso Bet, Germanizing, 2011, tecnica mista su tela, 120x130 cm.

 

Dal 09 Luglio 2022 al 04 Settembre 2022

Casale Monferrato | Alessandria

Luogo: Castello del Monferrato

Indirizzo: Piazza Castello

Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Curatori: Giovanni Granzotto e Anselmo Villalta

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0142 444329


Dal 9 luglio al 4 settembre 2022 il Castello di Casale Monferrato (Alessandria) ospita la mostra Tommaso Bet e un omaggio a Marco Lodola I MITI DEL CONTEMPORANEO, a cura di Giovanni Granzotto e Anselmo Villalta, in cui una trentina di opere del maestro friulano Tommaso Bet dialogano con una selezione di lavori di Marco Lodola, artista di fama internazionale, tra i fondatori del Nuovo Futurismo. 
 
L’esposizione nasce dall’idea di presentare un artista come Bet, ormai consacrato da un riconoscimento critico e da un’attività espositiva di grande prestigio, che ha affidato tutta la sua ricerca allo studio di come la realtà, umana e naturale, possa inserirsi in due percorsi completamente diversi ma non opposti: la cronaca e la storia. Nei lavori di Bet, il quotidiano può diventare un’occasione per il Mito, nello stesso modo in cui la Storia può naufragare nella banalità del contingente. 
 
A una corposa rassegna di opere di questo straordinario inventore, si accompagna una preziosa selezione di “Luminose” di Marco Lodola che affrontano, con la consueta ironia e la splendida capacità visionaria del Maestro, un tema parallelo: i miti - più o meno falsi - della contemporaneità. 
 
Tommaso Bet e un omaggio a Marco Lodola I MITI DEL CONTEMPORANEO è la prima di una serie di mostre che animeranno gli spazi del Castello del Monferrato fino a fine 2022: le prossime esposizioni in programma sono Mara Fabbro Alberto Pasqual. I custodi della materia (1 ottobre – 6 novembre) e Domenico D’Oora e Sandi RenkoIncontrarsi nella luce e nel colore (12 novembre – 18 dicembre). 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI