LA FORMA DEL RITRATTO. Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili

Nori De’ Nobili, Ritratto femminile con fiore, 1935 olio su tavola, 46,5x40,5 cm.

 

Dal 18 Dicembre 2021 al 27 Febbraio 2022

Ancona

Luogo: Museo Nori De’ Nobili

Indirizzo: Piazza Leopardi 32, Trecastelli

Orari: martedì 10.30-12.30, giovedì 15-17, venerdì 17-19.30, sabato 10.30-12.30/17-19.30, domenica 17-19.30

Curatori: Stefano Schiavoni e Simona Zava

Enti promotori:

  • Regione Marche – Assessorato Beni e attività culturali
  • Con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche

Costo del biglietto: L’ingresso e le visite guidate, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti. Il pubblico potrà accedere alla struttura secondo le modalità previste dalla normativa vigente e in numero contingentato

Sito ufficiale: http://www.museonoridenobili.it


Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli (Ancona) inaugura sabato 18 dicembre 2021, alle ore 18.30, la mostra LA FORMA DEL RITRATTO - Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava. Il progetto è sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato Beni e attività culturali, ha il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e si avvale della collaborazione del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia e dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf. 

L’esposizione, ospitata nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, ha l’obiettivo di mettere in risalto una selezione di dipinti e disegni della De’ Nobili dedicati alla tematica del ritratto e realizzati dagli anni giovanili fino alla maturità artistica; una nuova occasione per proporre, rispetto a quelle esposte permanentemente al Museo, altre opere realizzate dalla pittrice di origine marchigiana.

La mostra è suddivisa in quattro sezioni: la prima è dedicata agli Anni Giovanili e Ritratti di Famiglia, con opere dall’impatto raffinato, in cui il segno costituisce l’elemento strutturante dell’immagine. Nella seconda sezione, dedicata agli Autoritratti, emergono la personalità, la poetica e l’enigma dell’esistenza dell’artista. Nella terza sezione, Altri Soggetti, si possono scorgere l’amore verso gli animali ma anche la sua profonda solitudine, rappresentata dalle bambole. La quarta e ultima sezione è dedicata ai Ritratti, e ha come protagonisti diversi personaggi femminili e maschili.  



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI