Racconti di mare

Valentina Dolci, Castelli di sabbia | © Valentina Dolci

 

Dal 27 Novembre 2022 al 27 Gennaio 2023

Senigallia | Ancona

Luogo: Circolo Arci Vallone

Indirizzo: Via Borgo Panni 19

Curatori: Marco Pettinari

Enti promotori:

  • Circolo Arci Vallone
  • Lega del Filo d'Oro - ONLUS

Telefono per informazioni: +39 071 742273


Per Valentina Dolci il mare è sempre stato una inesauribile fonte di ispirazione e le fotografie scelte per questa mostra ripercorrono alcuni di quei luoghi dell’infanzia a cui l’autrice è particolarmente legata. Tutti gli scatti di questa serie in bianco e nero sono stati realizzati sulla spiaggia della città di Senigallia, dove la fotografa è nata e nella quale attualmente vive e lavora come insegnante della Scuola Primaria.

Valentina si è avvicinata alla fotografia soltanto nel 2016, dimostrando però una grande dote compositiva. Nel 2017 ha vinto il concorso fotografico regionale Roberto Pieragostini Fotoreporter, nel 2019 un suo scatto è stato pubblicato nel volume Libro d'oro della spiaggia di Senigallia: 170 anni sul velluto e nel 2022 ha ottenuto il terzo premio al concorso nazionale Nell'intimità dei centri storici e il terzo premio al concorso fotografico Senigallia in un click. Attualmente una sua serie fotografica sempre legata al mare, intitolata Contes de la mer et de la côte, è in esposizione in Svizzera presso la Segreteria di Stato dell'Economia SECO a Berna.

Presso il Circolo Arci Vallone è possibile lasciare un'offerta e scegliere tra una delle foto della mostra Racconti di mare o una delle 30 stampe realizzate in formato 20 × 30 cm da Valentina Dolci. Il ricavato verrà devoluto alla fondazione Lega del Filo d'Oro - ONLUS. La fotografa sarà in mostra per il ritiro e la firma delle stampe venerdì 16, sabato 17, domenica 18, mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 dicembre dalle ore 18 alle ore 19.30.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI