Toccare l'arte alla radio - Felice Tagliaferri e Aldo Grassini

Felice Tagliaferri

 

Dal 11 Marzo 2021 al 11 Marzo 2021

Ancona

Luogo: Facebook

Indirizzo: online

Orari: dalle 15:20 alle 16:00

Enti promotori:

  • MiC - Ministero della Cultura
  • Museo Omero

E-Mail info: redazione@museoomero.it

Sito ufficiale: http://www.museoomero.it


La rassegna “Toccare l’arte alla radio”, ideata dal Museo Omero e Slash Radio Web, la radio ufficiale dell'Unione Ciechi ed Ipovedenti italiana, racconta l'arte attraverso una comunicazione accessibile a tutti.

La sesta puntata vedrà il Presidente del Museo Omero Aldo Grassini a dialogo con lo scultore non vedente Felice Tagliaferri.

Conduce la giornalista Chiara Gargioli in diretta dalle ore 15:20 alle 16:00 sulla pagina Facebook di Slash Radio Web e del Museo Omero.

Scopriremo come si sono conosciuti e la strada che ha portato Felice alla carriera di scultore, le difficoltà e le esigenze nell'organizzare e gestire il suo mestiere e il suo studio: dalla scelta dei soggetti, ai viaggi per scegliere il marmo giusto da scolpire.

Tra le opere prese in considerazione alcune presenti al Museo Omero, il "Cristo rivelato" ispirato al Cristo Velato di Napoli, la cui particolare storia di rivalsa gli ha portato una notevole visibilità, e le ultime produzioni, che lo hanno visto collaborare con i Musei Vaticani.

Felice Tagliaferri, oltre ad essere scultore, è anche formatore
: conduce laboratori e prende parte a progetti di sensibilizzazione e inclusione dei disabili in vari ambiti. 
Ha fondato "La chiesa dell'Arte", nata a Sala Bolognese e ora trasferita a Cesena, di cui il Museo Omero è partner ufficiale.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI