World Press Photo. 60esima edizione

Nature - © Ami Vitale, National Geographic, Wolong’s Hetaoping Center, Riserva Naturale Nazionale di Wolong, Cina

 

Dal 07 Dicembre 2017 al 07 Gennaio 2018

Bard | Aosta

Luogo: Forte di Bard

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 85

Costo del biglietto: Intero 7,00 euro | Ridotto 5,00 euro Cumulativo con mostra Da Raffaello a Balla. Capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca Intero 11,00 euro | Ridotto 8,00 euro

Telefono per informazioni: +39 0125 833811

E-Mail info: info@fortedibard.it

Sito ufficiale: http://www.fortedibard.it



Dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 il Forte di Bard presenta la 60esima edizione del World Press Photo. Oltre 140 immagini straordinarie e 12 video dei vincitori del digital storytelling contest in mostra per il più importante riconoscimento internazionale di fotogiornalismo che, per un anno, hanno documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo. Un’esposizione unica per scorrere, attraverso gli occhi dei più grandi fotoreporter di oggi, gli scatti più sensazionali che raccontano, denunciano, enfatizzano e racchiudono in una cornice la storia del nostro tempo.

Dopo aver esaminato 80.408 immagini pubblicate sui giornali proposte da 5.034 fotografi provenienti da 126 paesi, la giuria del prestigioso concorso ha premiato 45 fotografi di 25 diverse nazionalità: Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, India, Iran, Italia, Nuova Zelanda, Pakistan, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Siria, Turchia, Stati Uniti e Ungheria.

Quattro i fotografi italiani
premiati nelle otto categorie del concorso (spot news, notizie generali, attualità, vita quotidiana, ritratti, natura, sport e progetti a lungo termine): Giovanni Capriotti (categoria: sport, primo premio), Antonio Gibotta, Agenzia Controluce (categoria: ritratti, secondo premio), Alessio Romenzi (categoria: notizie generali, terzo premio) e Francesco Comello (categoria: vita quotidiana, terzo premio).
 
In mostra al Forte di Bard anche la foto dell’anno 2016 An Assassination in Turkey (Omicidio in Turchia), del fotografo turco, membro dell’Associated Press, Burhan Ozbilici, scattata il 19 dicembre e che ritrae l’attentatore Mevlüt Mert Altıntaş dopo aver assassinato l’ambasciatore russo in Turchia, Andrey Karlov, durante un’inaugurazione nella Galleria d’Arte di Ankara.
 
L’immagine ha vinto anche il primo premio per la categoria spot news. A tal proposito Mary F. Calvert, membro della giuria, ha dichiarato: «È stata una decisione molto difficile, ma alla fine abbiamo intuito che la Foto dell’anno doveva essere un’immagine esplosiva che rappresentasse il disprezzo e l’odio dei nostri tempi. È un’immagine talmente dirompente che ogni volta che compariva sullo schermo bisognava allontanarsi, proprio per questo abbiamo capito che incarnava alla perfezione ciò che è il World Press Photo e cosa significa».

L’esposizione presenta anche i 12 video vincitori del 2017 Digital Storytelling Contest, premio assegnato alle migliori forme di giornalismo visivo grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e alla diffusione di Internet. Quest’anno sono state esaminate 282 produzioni: 135 per la categoria short form, 54 per la categoria long form, 62 per la categoria immersive storytelling e 31 per la categoria innovative storytelling.
 
Nata nel 1955, la World Press Photo Foundation è un'istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro con sede ad Amsterdam. Il sito ufficiale di World Press Photo (www.worldpressphoto.org) presenta i dettagli e una galleria di immagini di tutti i lavori premiati.

World Press Photo gode del sostegno della Lotteria Olandese dei Codici Postali ed è sponsorizzato da Canon. 

Orari
7 dicembre 10 - 18 | Dall’8 al 10 dicembre 10 - 19 | Dal 12 al 22 dicembre: feriali 10 - 17 / sabato e domenica 10 - 19 | 23 e 24 dicembre: 10 - 18 | Chiuso l’11, il 18 e il 25 dicembre | Dal 26 dicembre al 7 gennaio aperta tutti i giorni: feriali 10 - 18 / sabato, domenica, festivi 10 - 19 / 1° gennaio 13-19

Vedi anche:
• FOTO: World Press Photo 60. Ritratti dell'indicibile
• World Press Photo. 60esima edizione - Forte di Bard, Aosta
• World Press Photo 2017 - Mastio della Cittadella, Torino
• World Press Photo 2017 - Fotografia e giornalismo - Galleria Carla Sozzani, Milano
World Press Photo 2017 - Palazzo delle Esposizioni, Roma
• World Press Photo: gli scatti più belli dell'anno in mostra a Roma
World Press Photo 2016 - Museo di Roma in Trastevere
• World Press Photo. Fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2013 - Galleria Carla Sozzani, Milano
• World Press Photo 2012 - Museo di Roma in Trastevere



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI