Le Carte e i Giorni

Le Carte e i Giorni, Archivio di Stato di Ascoli Piceno

 

Dal 21 Dicembre 2012 al 31 Gennaio 2013

Ascoli Piceno

Luogo: Archivio di Stato

Indirizzo: via San Serafino da Montegranaro 8/c

Orari: da lunedì a venerdì 9-13; martedì e giovedì anche 15-17

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 073 62645

E-Mail info: as-ap@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.archiviodistatoap.it/


L’Archivio di Stato di Ascoli Piceno, di fronte ad un’ accresciuta considerazione del valore dei beni culturali e ad una più ampia richiesta dei servizi, in questi ultimi anni ha scoperto l’importanza di una diversa politica di valorizzazione del patrimonio documentario, basata sull’ organizzazione della cultura come strumento di conoscenza aperto a tutti, ed ha assunto in tale processo un proprio ruolo, non più limitato alla conservazione e tutela della documentazione storico-archivistica.

Questo ha condotto alla moltiplicazione delle iniziative culturali, sia aderendo a programmi di interesse internazionale, sia operando sul territorio, in stretta connessione con studiosi e istituti di ricerca.

L’obiettivo è quello di diffondere, fra un pubblico socialmente e culturalmente eterogeneo, la conoscenza del patrimonio archivistico locale, di solito fruito da un’ utenza specialistica e circoscritta, portandolo ad un contatto diretto con documenti - spesso inediti - di natura e provenienza diverse, di particolare interesse iconografico oltre che storico e con lo scopo primario di focalizzare vari aspetti del passato.

E’ il terzo anno che nel mese di dicembre proponiamo un piccolo evento culturale che crei l’occasione per uno scambio di auguri fra gli utenti dell’archivio, ma che sia anche un modo per avvicinare al mondo della cultura chi abitualmente non frequenta l’istituto.

Quest’anno siamo riusciti a realizzare un  Calendario 2013 “Le Carte e i Giorni”, un oggetto che ha lo scopo di allietare in modo piacevole ed elegante lo scorrere dei giorni e che può divenire un dono da offrire a chi voglia portare con sé un ricordo della territorio piceno.  
La documentazione scelta per il calendario riguarda la città di Ascoli Piceno e il suo territorio, così da favorire la diffusione  di testimonianze inedite e fornire stimoli nuovi che portino a scoprire ed utilizzare tutte le potenzialità di ricerca offerte dalle fonti archivistiche.
Tale documentazione sarà l’oggetto della mostra, assieme ad una scelta di manifesti antichi riguardanti eventi ascolani. Inoltre è previsto un intrattenimento musicale offerto da due giovani musicisti locali e, naturalmente, la presentazione ufficiale del Calendario 2013.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI